Il comitato di valutazione dell’Istituto "Parini", presieduto dal Preside Giuseppe Adernò e costituito dai docenti: Silvana Crispi e Letizia Colonna per la scuola dell’infanzia; Teresa Lirosi e Antonella Testa per la scuola elementare, hanno ascoltato le diligenti e puntuali relazioni presentate dalle "neo docenti", Vittoria Mandica e Ilaria Pardo vincitori di concorso della scuola materna e Floriana Fallea, Carmela Faro e Francesca Larussa della scuola elementare.
La relazione sulle attività didattiche realizzate nel corso dell’anno "di straordinariato" che si è concluso con le 40 ore di corso di formazione di cui 25 ore "on line", è stata presentata con visibile emozione dalle candidate, accompagnate dalle rispettive docenti tutor, le quali nel corso dell’anno le hanno seguite e guidate nell’esercizio professionale.
Giovani brillanti, iscritte all’Università, e piene di entusiasmo hanno dimostrato delle doti eccezionali di professionalità e di competenza didattica che passa dalla teoria alla pratica. Tra di esse, Floriana Fallea, di appena vent’anni è tra le più giovani maestre d’Italia, avendo superato il concorso, subito dopo il diploma di maturità scientifica e magistrale.
Il comitato di valutazione nel redigere il giudizio finale ha evidenziato l’impegno, la dedizione, il senso del dovere e la piena disponibilità a cooperare con le colleghe per un’efficace azione formativa. L’alto gradimento dei genitori è il segno dell’efficienza e della competenza didattica ed ora, anche se assegnate ad altra sede, porteranno vivo il ricordo della Comunità scolastica "Parini" che le ha accolte e guidate nel primo anno di esperienza professionale.