Graduatorie

Nuovi inserimenti in GPS, ecco qual è la modalità di accesso per gli aspiranti

Come sembra, dagli impegni presi dal Ministero dell’Istruzione, presto saranno riaperte le graduatorie provinciali per le supplenze. Si parla di aprile, massimo maggio, il periodo indicato per la presentazione delle istanze online per l’aggiornamento delle GPS.

Nuovi inserimenti

Per nuovo inserimento, bisogna distinguere il caso di un nuovo inserito in GPS e il caso di un nuovo inserito in una graduatoria GPS ma già presente per alcune gradutorie di altre classi di concorso. L’aspirante che non è presente in nessuna GPS ovvero in nessuna classe di concorso, può fare il nuovo inserimento in prima fascia dichiarando l’abilitazione all’insegnamento della relativa classe di concorso per cui chiede l’inserimento in I fascia.

L’aspirante che invece vuole fare il nuovo inserimento in II fascia GPS, può entrarci con il titolo di accesso della laurea contenente i crediti previsti dal DPR 19/2016 e s.m.i. più i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche previste dal decreto ministeriale n.616 del 2017; Non ci dovrebbe essere necessità dei 24 CFU per coloro che hanno l’abilitazione all’insegnamento per una qualunque altra classe di concorso.

Graduatorie di sostegno

Per quanto riguarda i posti di sostegno, ci saranno, come già avvenuto per il biennio 2020-2021 e 2021-2022, le apposite classi di concorso di prima e seconda fascia: ADAA, ADEE, ADMM e ADSS.

In prima fascia entreranno solo i docenti che sono in possesso del titolo di specializzazione per il relativo l’ordine e grado di istruzione.

In seconda fascia i docenti, che pur se privi del relativo titolo di specializzazione, ma abbiano tre anni di servizio su posto di sostegno del relativo grado entro l’anno scolastico 2021/2022 e che siano comunque in possesso di abilitazione o titolo di studio previsto per l’accesso alle graduatorie provinciali.

Queste dovrebbero, il condizionale è d’obbligo visto che si è in attesa della relativa ordinanza ministeriale di riapertura delle GPS 2022-2025.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024