Didacta Italia Edizione Puglia 2024: si è svolta dal 16 al 18 ottobre 2024 a Bari, negli spazi della nuova Fiera del Levante, lo spin off dell’evento fieristico dedicato ai docenti e all’innovazione digitale a scuola. Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della Scuola, Maurizio Adamo Chiappa, della Direzione generale per l’istruzione tecnica e professionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ci ha parlato di istituti tecnici e professionali e della Riforma Valditara.
La Direzione Generale per l’Istruzione Tecnica al Ministero dell’Istruzione è stata ripristinata da poco, come voluto dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Ad essere designato come direttore generale, tramite un DPCM, è stato appunto il prof. Maurizio Chiappa, già alla guida del prestigioso ITI Marconi di Dalmine, Bergamo, uno dei migliori al mondo nel settore dell’istruzione tecnica.
Ecco le sue parole: “Questa direzione è rinata dopo dieci anni: è un evento importante per le sfide a cui la scuola italiana deve rispondere”. Quindi, il nuovo direttore generale ha dichiarato che “ci vogliono scuole diverse per intelligenze diverse” spiegando che in Italia “ci sono bellissimi percorsi sia liceali ma anche professionali e tecnici. Ci sono soprattutto questi percorsi di terziario non universitario che sono gli ITS Academy“.
“Il progetto di riforma del Governo? E’ una scommessa vinta”, ha risposto Chiappa, perchè “si prevedeva il raddoppio degli iscritti, da 20mila siamo arrivati a 47mila. Ma non possiamo e non vogliamo fermarci”.
Certo, ha sottolineato, “il Pnrr ha dato un finanziamento di un miliardo e mezzo. I percorsi universitari sono finanziati per otto miliardi, i percorsi Pnrr per 48 milioni”, ha aggiunto, parlando del modello VET (Vocational Education and Training).
Dopo avere sottolineato che “il modello Its interessa molto anche all’Egitto“,. il DG ha ricordato che “siamo all’inizio dell’inverno demografico: mancheranno milioni di persone in alcune posizioni lavorative con elevata qualificazione tecnologica. Quindi tutto ciò è necessario per mantenere il nostro posto come una della nazioni di importanza mondiale”, ha concluso.
Il disegno di legge sull’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale, già approvato dal Senato, è stato approvato anche alla Camera ed è diventato legge lo scorso 1° agosto. La pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale è avvenuta fine agosto. Ecco cosa provede la nuova legge.
La Tecnica della Scuola, attiva nel campo dell’informazione scolastica da oltre 75 anni, dopo il successo di Fiera Didacta Italia, è stata presente alla Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia.
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…
Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…