Con Decreto Direttoriale n. 1400 del 25 settembre 2019 il Miur ha trasmesso le Linee guida per favorire e sostenere l’adozione del nuovo assetto didattico e organizzativo dei percorsi di istruzione professionale.
Il documento è rivolto ai docenti, al personale ATA, ai dirigenti scolastici e ai rappresentanti degli organi collegiali degli istituti che sono coinvolti nell’attivazione dei nuovi percorsi di istruzione professionale (IP).
Le Linee guida sono strutturate in due parti:
- la prima fornisce un quadro di riferimento interpretativo e metodologico;
- la seconda riporta i traguardi intermedi di apprendimento, da utilizzare sia per i passaggi e i raccordi, sia per la declinazione dei percorsi di IP.
Il Miur fa anche sapere che in una piattaforma dedicata saranno raccolti esempi, modelli, pratiche didattiche e organizzative utili come strumenti di lavoro per le scuole.
Alle Linee guida sono allegati i seguenti documenti:
- Allegato A – RISULTATI DI APPRENDIMENTO INTERMEDI DEL PROFILO DI USCITA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE PER LE ATTIVITÀ E GLI INSEGNAMENTI DI AREA GENERALE
- Allegato B- RISULTATI DI APPRENDIMENTO INTERMEDIDEL PROFILO DI USCITA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE PER LE ATTIVITÀ E GLI INSEGNAMENTI DI AREA GENERALE
- Allegato C – Schede riepilogative dei risultati di apprendimento intermedi relativi ai vari indirizzi di studi
- Competenze AGRICOLTURA_SVILUPPO RURALE-PRODOTTI TERRITORIO_RISORSE FORESTALI
- Competenze ENOGASTRONOMIA
- Competenze GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE
- Competenze INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY
- Competenze MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
- Competenze ODONTOTECNICO
- Competenze OTTICO
- Competenze PESCA COMMERCIALE E PRODUZIONI ITTICHE
- Competenze SERVIZI COMMERCIALI
- Competenze SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO
- Competenze SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE