Importanti passi avanti per l’istituzione di due nuovi ruoli provinciali per gli insegnanti di religione cattolica che potranno essere assunti con contratti a tempo indeterminato e tempo determinato. Si tratta di due ruoli distinti, uno per la scuola materna ed elementare, l’altro per la scuola secondaria di 1° e 2° grado, ai quali i docenti potranno accederà secondo le stesse norme di reclutamento previste per il personale della scuola statale. I posti disponibili potranno essere coperti con personale a tempo pieno o a tempo parziale e anche per quanto riguarda la mobilità saranno applicate le norme ordinarie del comparto scuola.
Il primo concorso per titoli ed esami per potere accedere ai due ruoli sarà riservato agli insegnanti di religione cattolica che “abbiano prestato servizio continuativo nell’insegnamento di religione cattolica per almeno quattro anni e per un orario non inferiore alla metà di quello d’obbligo, anche in ordini e gradi scolastici diversi, e siano in possesso dei requisiti previsti”. Fra questi, è indispensabile il riconoscimento d’idoneità rilasciato dall’Ordinario diocesano competente per territorio.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…