Nuovo anno, nuovo kit: ma a Roma il prezzo è immutato

Una buona notizia per gli studenti e le rispettive famiglie della Provincia capitolina: anche quest’anno, per il settimo consecutivo, tornano i kit scuola prezzi accessibili. Anzi, praticamente immutati rispetti al 2007: il costo del kit – conseguente ad un accordo tra la Confcommercio e numerose istituzioni nazionali, provinciali e comunali – rimane infatti “fermo” a 19.90 euro. La Provincia di Roma ha in pratica aperto la “stagione” mettendo a disposizione i prodotti scolastici presso oltre 200 rivenditori e fino ad esaurimento scorte.
Il kit è composto da un diario, quattro quaderni (due a righe e due a quadretti), due matite, due penne a sfera, un evidenziatore, una gomma per cancellare, una valigetta e un prodotto integrativo a scelta tra una pen drive, una calcolatrice scientifica tascabile, due squadre, una riga da sessanta centimetri e un compasso da cinque pezzi: in base ai diversi ordini d’istruzione sono comunque previste delle varianti.
In linea con gli altri anni si tratta di prodotti non di marca ma di qualità e che dovrebbero essere sufficienti agli allievi per presentarsi con sufficiente materiale didattico ai nastri di partenza dell’anno scolastico. Oltre al prezzo anche il concetto i base dell’iniziativa rimane immutato: proporre prodotti scolastici non griffati, ma realizzati comunque con materiali validi.
“Siamo molto contenti – ha fatto sapere il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti – perché, grazie ad un accordo che rende protagonista la grande e la piccola distribuzione, il costo del kit è rimasto invariato rispetto al 2007. E questo mi sembra un segnale importante. Un piccolo ma concreto aiuto, su un tema, come quello del caro scuola, giustamente molto sentito dalle famiglie italiane”.
Sulla scia di quanto proposto nella Provincia di Roma, è probabile che anche per le altre iniziative locali venga mantenuto il prezzo dello scorso anno.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024