Didattica

Nuovo anno scolastico, il 5 settembre prime lezioni a Bolzano: a fine ottobre stop una settimana. La proposta: ferie fisse dei docenti in autunno?

Le prime lezioni dell’anno scolastico 2023/2024 si svolgeranno a Bolzano: martedì 5 settembre saranno 90.958 gli alunni dei tre gruppi linguistici (tedesco, italiano e ladino) a frequentare le scuole – dall’infanzia alle superiori dell’Alto Adige – negli istituti scolastici di lingua italiana. Nella vicina Provincia di Trento, invece, i 12.479 alunni della scuola dell’infanzia sono già rientrati in classe lunedì 4 settembre.

Da pochi giorni, ha detto l’assessore Giuliano Vettorato, “hanno preso il ruolo 89 docenti e in totale e ne sono stati abilitati 170, per poter così garantire un’istruzione adeguata” e proporre in questo modo una “scuola sempre più plurilingue, digitalizzata e in salute”.

L’agenzia Ansa rilancia anche la proposta della capolista della Lega alle provinciali del 22 ottobre, Christian Bianchi: la possibilità di fruire delle ferie non solo in estate ma anche nel periodo autunnale.

In Alto Adige, infatti, da una decina di anni le ferie estive terminano una settimana prima. E i giorni sottratti si “riprendono” nella settimana di Ognisanti, quindi nei giorni cavallo tra ottobre e novembre, durante la quale le lezioni risultano sospese: come da calendario ufficiale, le lezioni, infatti, saranno sospese dal 28 ottobre al 5 novembre prossimi.

La proposta di introdurre le ferie d’autunno in modo “fisso”, però, non sembra riscuotere particolare entusiasmo. Anzi: “Il 73% delle 1.500 persone – scrive l’agenzia di stampa – hanno partecipato al sondaggio lanciato da Bianchi su Facebook preferisce il calendario scolastico del resto d’Italia”.

“Per gli uni i ragazzi devono staccare ogni due mesi circa, mentre gli altri evidenziano che una ‘vacanza’ i primi di settembre sarebbe molto più conveniente per le famiglie”, conclude l’Ansa.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024