30Il nuovo anno scolastico è alle porte. I docenti saranno chiamati a sviluppare una comunicazione costante con i propri alunni, sia per quanto riguarda le prime classi di ogni ordine e grado, sia le altre già iniziate.
Senza dubbio, il momento dell’accoglienza dei docenti può essere considerato il primo momento formativo, in cui l’insegnante presenta se stesso, ma soprattutto il percorso che intende realizzare durante l’anno scolastico.
L’obiettivo di un docente, deve essere quello di farsi ascoltare e proporre una cooperazione a scuola, in cui la disciplina da trattare deve essere inserita in una cornice educativa più ampia, dove ogni studente deve considerarsi parte integrante e protagonista dell’apprendimento.
Non mancano le metodologie e gli strumenti per accogliere all’inizio del nuovo anno scolastico gli alunni, ma l’aspetto più importante è che sin dai primi giorni bisogna imprimere un modus operandi che verrà seguito tutto l’anno scolastico.
Su questo tema, La Tecnica della Scuola organizza un corso online in modalità webinar, dal titolo: “Spunti e modalità operative per l’accoglienza”.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Martedì 3 settembre 2019 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Giovedì 5 settembre 2019 – Dalle 17.00 alle 19.00
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…