Durante la presentazione del suo ultimo libro, a Roma “La scuola dei talenti“, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha toccato alcuni punti importanti per il mondo della scuola. In particolare ha annunciato un nuovo aumento per docenti e Ata, di circa 160 euro, che aggiunti al precedente, si arriva a 300 euro in più nello stipendio in un anno e mezzo.
Ecco le dichiarazioni del ministro: “Dopo il contratto che abbiamo chiuso, abbiamo destinato 300 mila euro per aumentare gli stipendi dei docenti e di tutto il personale della scuola. Dopo gli ultimi aumenti, la posizione dei docenti italiani nelle graduatorie europee, secondo i dati Invalsi, è migliorata. Prima eravamo all’ultimo posto, ora abbiamo superato Francia, Portogallo, Finlandia e Svezia. È un dato che migliorerà ancora con le risorse che sono state destinate all’aumento dei contratti del personale statale nell’ultima legge di bilancio. Stimiamo un aumento medio solo per i docenti nel prossimo contratto di circa 160 euro al mese. Quindi nel giro di un anno e mezzo ci saranno due contratti a favore del personale della scuola”.
Ai microfoni del direttore della Tecnica della Scuola, Alessandro Giuliani, i due studenti contestatori, Giulia Mingozzi e Giorgio Carratta della Rete degli studenti medi spiegano le proprie motivazioni e del perché vorrebbero avere un dibattito con il ministro.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…