Categorie: Concorsi

Nuovo concorso per docenti entro fine 2016: sarà una selezione “mirata”?

A sorpresa, il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha annunciato un nuovo bando di concorso entro la fine del 2016.

Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, il ministro Giannini ha detto di essere già a lavoro per il prossimo concorso docenti, il cui bando, ha detto, potrebbe uscire «entro la fine dell’anno».

L’annuncio del responsabile del Miur, giunto al termine del Consiglio dei ministri che ha dato il via libera ad oltre 42mila assunzioni complessive tra docenti, Ata e dirigenti scolastici da effettuarsi entro un mese, ha lasciato un po’ spiazzati. Perché attraverso la selezione del concorso docenti 2016 è già prevista l’assunzione di 63.712 nuovi docenti da immettere in ruolo nel prossimo triennio. A cui dovrebbero essere aggiunti, sempre nei ruoli entro l’estate del 2018, tra i 30mila e i 40mila docenti abilitati ancora oggi collocati nelle Graduatorie ad Esaurimento.

Va però anche detto che in diverse classi di concorso, come il sostegno e matematica alle medie, non vi sono più da almeno un anno candidati presenti nelle GaE. Inoltre, la forte selezione, decisamente sopra le righe, che si sta attuando per il concorso in atto, sta producendo l’effetto che in diverse province non si avranno idonei (oppure sarammeno meno dei necessari) da assumere nemmeno tramite Graduatorie di Merito.

Con il risultato, che in non poche province non vi sarà ancora una volta nessuno per andare a ricoprire i posti vacanti di determinati insegnamenti. Se non attraverso le supplenze: quelle che il Governo aveva promesso di cancellare in pochi anni. Potrebbe allora essere questa la necessità, anche abbastanza impellente, che ha portato il ministro a parlare di un nuovo concorsoentro la fine dell’anno: quella di bandire una selezione “mirata”, specifica per le classi di concorso che continuano ad essere sguarnite di candidati al ruolo.

 

{loadposition eb-pof-triennale}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024

Influencer posta foto della figlia pronta per andare scuola con addosso collanine, le critiche: “Ma la fanno entrare così?”

Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, andrà anche chi ha redditi familiari alti?

Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…

15/11/2024

Speciale Gite Scolastiche Zafferana Etnea: Sicilia in Miniatura, Parco Giurassico, Area Egitto, Mondo in Miniatura, i Pianeti

Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…

15/11/2024

Vaccinazioni scuola: progetto pilota della Asl di Bari

Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…

15/11/2024