Finalmente, giovedì 18 gennaio 2024, è stato firmato il contratto per il comparto Istruzione e Ricerca, concludendo così anche la fase di verifica da parte degli organi di controllo.
Oggi circa un milione e mezzo di lavoratori (praticamente la metà dei lavoratori della Pubblica Amministrazione) possono disporre di un contratto che ridefinisce il quadro economico/normativo di riferimento del rapporto di lavoro aggiornando e adeguandolo alle esigenze della scuola moderna.
Un contratto che oltre a erogare in busta (già fatto a dicembre 2022) i circa 2 miliardi di risorse, interviene anche su altri aspetti del rapporto di lavoro, altrettanto sentiti da parte degli insegnanti e del personale ATA: equiparazione dei diritti, contenimento di quella enorme mole di lavoro sommerso, formazione, riattivazione posizioni economiche per il personale tecnico, amministrativo e ausiliario, riordino degli ordinamenti professionali.
Gli incrementi retributivi, a regime, si aggireranno sui 124 euro per docente e qualcosa in meno per il personale ATA: un punto di partenza per il prossimo rinnovo del triennio 2022-2024 che il Ministro Valditara sostiene di voler portare a definizione entro la fine dell’anno.
Poi c’e’ l’argomento della mobilità, che ha catalizzato l’attenzione dei docenti da quando, nell’ormai lontano 2019 la Ministra Azzolina aveva introdotto il vincolo ai trasferimenti.
La diretta della Tecnica risponde live
Di tutto questo e di tanto altro si è parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live in onda sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola. Ospite il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo. Conduce Daniele Di Frangia.
RIVEDI LA DIRETTA
Le risposte della diretta
✅ (25:10) Con questo nuovo contratto sono confermati per i supplenti al 30/06 fino a 8 giorni di permesso per partecipare a concorsi (in vista del concorso imminente)?
✅ (25:55) Da quando si piò considerare la data di decorrenza e la validità del contratto. in pratica oggi posso, da precario, già usufruire dei 3 giorni di permesso retribuito? se no da quale data si può fare?
✅ (28:00) Perché i neotrasferiti, durante i tre anni di vincolo post-trasferimento, potranno chiedere ap interprovinciale mentre i neoassunti, che sono sempre dentro un vincolo triennale, non possono?
✅ (30:40) Mobilità neoimmessi, speranze di avvicinarsi a casa?
✅ (34:30) Sono entrato in ruolo nel 2019 come doc comune primaria ma in altra regione. ho fatto 2 anni di aspettativa non retribuit.ora sono in anno di prova. Ricado sempre nel vincolo triennale della mobilità?
✅ (35:00) È vero che la UIlL scuola non parteciperà al tavolo contrattuale nazionale e d’istituto, per quanti anni?
✅ (39:30) Ma per coloro che devono fare il corso 30 cfu per prendere altra l’abilitazione, visto che ancora non sono partiti, riusciranno a partecipare alla mobilità? Pensa che si possa avere qualche riserva?
✅ (40:50) Dott. Varengo può illustrarci l’ordinamento del personale ATA e la tempistica di applicazione
✅ (48:50) Il servizio svolto in Trentino (Provincia Autonoma) nel profilo CS vale nelle graduatorie nazionali?
✅ (49:05) La certificazione di alfabetizzazione deve essere rilasciata da l ente accreditato ad ACCREDIA?
✅ (51:30) La certificazione di alfabetizzazione quanti punti vale in graduatoria? è valevole sia per cattedra che per ATA?
✅ (52:45) Assunti GPS. Potranno fare domanda mobilità anno prossimo se passa deroga?
✅ (54:35) Personale ATA, l’area prima-Coadiutore cos’è chi riguarda e come si accede?
✅ (55:30) Sono in anno di prova ma assunto nell’a.s. 21/22. posso presentare trasferimento per mia regione?
✅ (56:35) Esce l’aggiornamento di terza fascia persone ATA?