Attualità

Nuovo decreto, Bianchi: “Nessuna discriminazione sui non vaccinati, è un percorso di apertura”

Intervenuto a RaiNews24, il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi ha parlato delle novità introdotte dal Consiglio dei Ministri di ieri:

“Abbiamo dato un’indicazione con 5 casi in 5 giorni. Non c’è nessuna norma discriminatoria. I bambini vaccinati possono seguire in classe e gli altri a distanza. Alle superiori dopo i 2 casi, ma lì abbiamo l’85% di vaccinati”.

“Ieri la discussione in CdM è stata serena e responsabile. I colleghi della Lega hanno manifestato una posizione che non era la maggioranza. E’ un’indicazione di marcia che dev’essere coerente nel suo insieme. Un percorso di apertura, di normalità, un modo per spingere le vaccinazioni ai bambini. La responsabilità è garantire la tutela che solo il vaccino può dare”.

Riaprire le scuole dopo le vacanze natalizie? “Abbiamo dei dati, il grosso del contagio è avvenuto quando la scuola è stata chiusa – spiega il ministro Bianchi – la curva si sta appiattendo, abbiamo aperto con responsabilità, con attenzione, utilizzando tutti gli strumenti. Non demonizziamo la Dad, ci ha permesso di mantenere il contatto, dev’essere più inclusiva, ma la scuola è in presenza”.

Alternanza scuola-lavoro

“Esprimo la mia vicinanza alla famiglia di Lorenzo Parelli (il giovane studente morto in una fabbrica). Nel 2018 l’alternanza scuola-lavoro è stata ricodificata in Pcto, all’interno della nostra scuola c’è orientamento, in Italia abbiamo anche gli IFP, lì è una situazione diversa. Insieme col ministro Orlando dobbiamo ragionare. Devono valere le regole di sicurezza del lavoro”.

Chiusura sulle discussioni tra le forze politiche: “Il governo vede tante situazioni politiche differenziate, non c’è debolezza ma rafforzamento”.   

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024