Categorie: Generico

Nuovo decreto per la dispensa dal servizio di leva

Il decreto del ministro della Difesa del 30 dicembre 2003, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 febbraio 2004, definisce i requisiti per ottenere la dispensa dal servizio militare di leva.
Nel concedere la dispensa, particolare attenzione viene posta ai giovani con responsabilità familiari, appartenenti a famiglie disagiate e a coloro che già lavorano o hanno una proposta di lavoro.
Nel frattempo, prosegue al Senato l’esame parlamentare del disegno di legge, già approvato dal Consiglio dei Ministri del 28 marzo 2003, per la sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva e la disciplina dei volontari di truppa in ferma prefissata dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica, a completamento di un quadro di norme già in vigore che prevedevano una graduale sostituzione del personale di leva con volontari.
Ricordiamo che lo stesso provvedimento era già stato approvato dalla Camera dei Deputati nel novembre scorso.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024