Ancora novità in arrivo per gli alunni e per i dirigenti scolastici che dovranno come sempre vigilare sulla gestione dei casi Covid. Un nuovo documento che le Regioni hanno preparato per il Governo con la revisione e il superamento dell’attuale sistema di sorveglianza nelle scuole. In questo è prevista la sospensione della didattica in presenza solo per i soggetti sintomatici, la sospensione del contact tracing e il mantenimento dell’autosorveglianza. Sentita dall’Adnkronos, la presidente dell’Associazione Nazionale Presidi del Lazio Cristina Costarelli ha espresso alcune perplessità: “Ci adeguiamo ma ci prepariamo alle certe paure delle famiglie e dei docenti sulla disposizione che consente agli asintomatici positivi di stare in classe”.
Ancora Costarelli afferma: “Molto probabile che le famiglie non manderanno a scuola i figli in presenza di positivi asintomatici. Già adesso dopo due casi di positività in classe, decidono di tenerli a casa, anche se vaccinati entro i 120 giorni in regime di sorveglianza. Se si continua a non tener conto dello stato psicologico della gente, rischiamo di trovarci con classi deserte, quasi interamente in Dad”.
Insomma la proposta delle Regioni non convince: “Non tiene conto della realtà ed è difficilmente comprensibile, è un cambio di rotta improvviso che creerà problemi. Fino ad oggi la massima cautela, alla primaria tutti a casa con due casi e dall’oggi al domani tutti a scuola? Non si spiega”.
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…
Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…
Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…