Attualità

Nuovo documento Regioni, Costarelli (Anp Lazio): “Cambio di rotta inaspettato, rischiamo classi deserte”

Ancora novità in arrivo per gli alunni e per i dirigenti scolastici che dovranno come sempre vigilare sulla gestione dei casi Covid. Un nuovo documento che le Regioni hanno preparato per il Governo con la revisione e il superamento dell’attuale sistema di sorveglianza nelle scuole. In questo è prevista la sospensione della didattica in presenza solo per i soggetti sintomatici, la sospensione del contact tracing e il mantenimento dell’autosorveglianza. Sentita dall’Adnkronos, la presidente dell’Associazione Nazionale Presidi del Lazio Cristina Costarelli ha espresso alcune perplessità: “Ci adeguiamo ma ci prepariamo alle certe paure delle famiglie e dei docenti sulla disposizione che consente agli asintomatici positivi di stare in classe”.

Ancora Costarelli afferma: “Molto probabile che le famiglie non manderanno a scuola i figli in presenza di positivi asintomatici. Già adesso dopo due casi di positività in classe, decidono di tenerli a casa, anche se vaccinati entro i 120 giorni in regime di sorveglianza. Se si continua a non tener conto dello stato psicologico della gente, rischiamo di trovarci con classi deserte, quasi interamente in Dad”.

Insomma la proposta delle Regioni non convince: “Non tiene conto della realtà ed è difficilmente comprensibile, è un cambio di rotta improvviso che creerà problemi. Fino ad oggi la massima cautela, alla primaria tutti a casa con due casi e dall’oggi al domani tutti a scuola? Non si spiega”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024

Report Ancodis collaboratori dirigenti scolastici 2023/24: il lavoro non riconosciuto dei docenti nella scuola autonoma

Al termine dell'anno scolastico 2023-2024, Ancodis elabora il report dell’annuale questionario proposto ai collaboratori dei…

22/07/2024