Personale

Nuovo Dpcm, anche i figli dei docenti possono andare in presenza?

Come abbiamo già rilevato, la nota 1990 del 5 novembre, nell’illustrare le misure contenute nel Dpcm 3 novembre, invita le scuole a porre attenzione nei confronti dei figli del personale sanitario, che in ragione dell’impegno dei genitori al contrasto della pandemia, devono essere agevolati nella frequenza in presenza delle lezioni anche laddove sia stata attivata la DDI al 100%, ovviamente con richiesta motivata.

La stessa nota di Bruschi dice anche che tali misure finalizzate alla frequenza della scuola in presenza possono riguardare anche “il personale impiegato presso altri servizi pubblici essenziali“. Questo passaggio non è certamente di poco conto, perché nei servizi pubblici essenziali rientrano molte categorie di lavoratori, oltre alla Sanità. Lo stesso Comparto Scuola fa parte dei servizi pubblici essenziali.

Quindi, ad esempio, un docente genitore di un ragazzino di 12 anni che, nelle regioni della zona rossa, non può frequentare la seconda classe della scuola media, può richiedere all’istituto frequentato dal figlio di farlo andare in presenza, perché altrimenti starebbe da solo a casa e, in quanto minore di 14 anni, legalmente non sarebbe ammesso?

Forse, a questo punto, sarebbe utile che il Ministero fornisse un chiarimento, anche solo per sgomberare il campo da eventuali fraintendimenti.

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024