Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm del 18 ottobre con le misure anticovid. Come spiegato in precedenza, ci sono alcune misure per la scuola.
LEGGI IL TESTO DEFINITIVO DEL DPCM 18 OTTOBRE
GLI ALLEGATI AL DPCM 18 OTTOBRE
L’attività didattica continuerà a svolgersi in presenza per tutti gli ordini di scuola. Tuttavia, il nuovo Dpcm invita ad incrementare presso le scuole secondarie di secondo grado la didattica digitale integrale, come previsto dal Piano Scuola di giugno 2020.
Inoltre, altro punto da evidenziare è quello relativo agli ingressi scaglionati a scuola: il Dpcm prevede un’organizzazione flessibile degli orari da parte delle scuole secondarie di secondo grado, anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9.00.
Evidenziamo che gli interventi sulle scuole superiori saranno previsti se la situazione lo richiede, riporta il Dpcm.
Un altro aspetto importante che riguarda la scuola è quello relativo agli organi collegiali: questo potrà avvenire secondo modalità distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.
Il DPCM prevede anche che “le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte in presenza o a distanza sulla base della possibilità di garantire il distanziamento fisico e, di conseguenza, la sicurezza del personale convocato”.
Pertanto, ciò significa che le riunioni in presenza non sono escluse a priori ma saranno possibili a condizione che si possano garantire adeguate misure di sicurezza.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…