In attesa dell’intervento del presidente del Consiglio Conte in Parlamento, all’interno della maggioranza si è trovato l’accordo sul coprifuoco nazionale: sarà alle 21 e non alle 18 come inizialmente proposto.
E’ quanto sarebbe stato deciso stamattina nella riunione del premier Giuseppe Conte con i capidelegazione.
A conferma di tale misura ci sono le parole del Sottosegretario al ministero del Lavoro, Francesca Puglisi, in un’intervista a Sky Tg 24: ‘Il nuovo Dpcm prevederà un coprifuoco alle 21 su tutto il territorio nazionale”.
Nel frattempo è appena iniziato l’incontro, in videoconferenza, tra governo e rappresentanti di Regioni, Anci e Upi per fare il punto sulle misure anti-Covid che saranno inserite nel nuovo Dpcm. Presenti il premier Giuseppe Conte e il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia.
Da un lato il Governo spinge a misure nazionali che però possono essere superate da ordinanze emanate dai singoli Governatori, specie nei territori maggiormente a rischio. Questi ultimi, tuttavia, chiedono di adottare invece misure per tutta Italia per evitare di “scaricare” sui singoli territori responsabilità importanti.
Sulla scuola ancora nessuna novità: l’ultima ipotesi prevede, per quanto riguarda queste zone d’Italia, l’estensione della DaD dalla seconda classe di scuola secondaria primo grado in su e mantenere in presenza solo la prima classe di scuola media e gli alunni di scuola primaria e dell’infanzia.
Non solo: proprio per chi proseguirebbe la scuola in presenza, scuola primaria e prima media, sarebbe tuttavia adottato l’uso della mascherina sempre, a prescindere dal distanziamento o dalle situazioni di staticità.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…