Attualità

Nuovo Dpcm Draghi, cosa accadrà nelle scuole zona arancione?

Il nuovo Dpcm, il primo del Governo Draghi, conterrà nuove misure sulla scuola, rispetto alle quali si è trovato un accordo fino ad un certo punto. A quanto apprendiamo dalle fonti delle agenzie di stampa e in base alle dichiarazioni del coordinatore del Cts Agostino Miozzo all’uscita da Palazzo Chigi al termine dell’incontro con la cabina di regia, pare ci sia accordo sull’ipotesi che in zona rossa vadano in DaD tutti i gradi di scuola, non solo le scuole superiori e le ultime classi di scuola media.

Tuttavia le posizioni si dividono sulle fasce arancioni, come riferiamo in un altro articolo. Cosa accadrà nelle scuole in zona arancione? C’è chi vorrebbe la chiusura scuole anche in queste fasce, perlomeno in caso di 250 positivi ogni 100.000 abitanti. Un provvedimento che dovrebbe essere applicato anche su singole località, comuni, province, non necessariamente a livello regionale.

La riunione tra le parti è in corso da stamattina alle 9:30. A Palazzo Chigi, insomma, il confronto tutto interno alla cabina di regia sulle nuove misure anti Covid per sciogliere il nodo scuola. A discutere con il premier Mario Draghi, i ministri e i rappresentanti del Cts per definire il nuovo Dpcm. Alle 12 è prevista la cabina di regia con gli Enti locali, con i ministri competenti e i rappresentanti di Regioni, comuni e province.

Scuole aperte o chiuse in zona arancione?

Fonti di adnkronos riferiscono che a difendere l’idea delle scuole aperte siano i ministri Roberto Speranza, Dario Franceschini, Stefano Patuanelli, la renziana Elena Bonetti, nonché il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: che senso ha chiudere le scuole in area arancione quando si tengono aperti i centri commerciali? argomentano, in linea con quanto è stato sempre sostenuto dalla ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Di diverso parere sarebbero il leghista Giancarlo Giorgetti e la forzista Maria Stella Gelmini, che evidentemente avrebbe cambiato posizione rispetto qualche giorno fa, quando si era mostrata contrariata dall’ipotesi scuole chiuse, ristoranti aperti.

LEGGI ANCHE

CORSI ON LINE GRATUITI
della Tecnica della Scuola,
fruibili 24 ore su 24,
con rilascio di attestato
Iscriviti subito

Carla Virzì

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024

Supplenze docenti. Quando non è possibile lasciarle e quando ciò è fattibile

L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…

08/11/2024