Le elezioni 2022 si sono svolte due giorni fa, domenica 25 settembre, lasciando molti candidati clamorosamente bocca asciutta. A vincere è stata, com’è noto, la coalizione di centrodestra trainata dal partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia. In attesa che il nuovo Governo venga formato e di conoscere quindi il nome del prossimo Ministro dell’Istruzione, ecco una carrellata di candidati eletti alla Camera e al Senato che hanno ricoperto il ruolo di referenti scuola nei propri partiti.
Ad essere eletto all’uninominale di Altamura, in Puglia, è stato Rossano Sasso (Lega), attuale sottosegretario del Ministero dell’Istruzione.
Al plurinominale delle Marche a spuntarla è stata Irene Manzi, responsabile nazionale Scuola del Partito Democratico e deputata e segretaria della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione dal 2013 al 2018. Ad essere eletta, al plurinominale di Lombardia 1, Lombardia 3 e Sardegna e all’uninominale di Monza è stata anche Paola Frassinetti, responsabile scuola di Fratelli d’Italia.
Al plurinominale ha vinto anche Anna Ascani (Pd), eletta in Toscana e Umbria, ex viceministro dell’Istruzione del Governo Conte.
Al Senato, al plurinominale in Sicilia, è stata eletta Carmela Bucalo, altra responsabile scuola di Fratelli d’Italia. Ottimo risultato anche per Barbara Floridia (M5S), eletta al plurinominale in Sicilia, sottosegretaria alla Pubblica istruzione nel governo Draghi che ha ideato Rigenerazione Scuola. Eletta al Senato, in due collegi plurinominali in Lombardia, anche Simona Malpezzi (Pd), che più volte si è occupata di scuola nel corso di questa campagna elettorale.
Non trovano posto in Parlamento, tra gli altri, l’ex Ministra Lucia Azzolina, Gabriele Toccafondi, deputato di Italia Viva ed ex Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e Barbara Azzarà (M5S), insegnante e referente del gruppo istruzione dei pentastellati.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…