Disabilità

Nuovo PEI 2023, compilazione e ore di sostegno per gli alunni con disabilità – RIVEDI LA DIRETTA

Entro il prossimo 30 giugno le istituzioni scolastiche devono compilare i PEI degli alunni con disabilità anche allo scopo di formulare le richieste di sostegno per il prossimo anno.
Il decreto legislativo 66 del 2017 prevede infatti che le richieste di “ore di sostegno” vadano formulate dalle scuole.
In realtà è necessario anche proporre il fabbisogno di risorse da destinare agli interventi di assistenza igienica e di base e delle risorse professionali da destinare all’assistenza, all’autonomia e alla comunicazione.

Le richieste – stabilisce il decreto del 2017 – vanno formulate sulla base della certificazione di disabilità e del profilo di funzionamento tenuto conto della classificazione internazionale delle malattie (ICD) e della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell’OMS.

A tutt’oggi, però, non sono state ancora pienamente adottate le nuove modalità di predisposizione del Profilo di funzionamento su tutto il territorio nazionale e questo crea qualche difficoltà, anche se di recente, con una nota datata 1° giugno, il MIM ha chiarito che, per ora, si possono continuare ad utilizzare la Diagnosi Funzionale e il Profilo Dinamico Funzionale. Nella stessa nota il MIM fornisce anche altre indicazioni utili.

Di tutto questo e altro ancora parliamo nella diretta in programma oggi, 15 giugno, alle ore 16 alla quale partecipano Evelina Chiocca, presidente nazionale CIIS (Coordinamento italiano insegnanti di sostegno) e docente nei corsi di specializzazione, Salvatore Impellizzeri, dirigente scolastico, esperto in materia di inclusione e disabilità. Modera il vicedirettore della Tecnica della Scuola Reginaldo Palermo.

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

Redazione

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024