Con nota n. 15760 del 14 ottobre 2022 la direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione, ha diramato le indicazioni in merito all’elaborazione del PEI (Piano Educativo Individualizzato) da parte delle scuole per l’anno scolastico 2022/2023.
A seguito della Sentenza del marzo scorso, riacquistano piena efficacia il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, e i documenti a esso allegati:
In attesa che sia definito il decreto interministeriale, emendativo del richiamato decreto 29 dicembre 2020, n. 182, le istituzioni scolastiche, adottino i modelli nazionali PEI vigenti (allegati al decreto interministeriale n. 182/2020 e, a ogni buon conto, uniti alla presente nota) per la progettazione educativo didattica; sarà cura del Ministero fornire indicazioni riguardo alle principali novità normative e alla modalità telematica di compilazione dei PEI medesimi.
In merito alla bozza del decreto nel quale sono indicate le disposizioni correttive, il CSPI, nella seduta del 13 ottobre 2022, ha espresso all’unanimità parere favorevole ritenendo positivo l’intervento del ministero sugli aspetti controversi del decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, che avrebbero potuto comunque portare a contenziosi.
Il CSPI ritiene positivo che siano state apportate modifiche anche ai modelli di PEI e alle Linee Guida che rendono coerenti gli interventi e consentono un più flessibile utilizzo dei modelli stessi.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…