Che cambiamenti sono in atto nell’ambito del Piano educativo individualizzato (PEI)? Come abbiamo anticipato, si è svolta nella mattinata del 14 settembre la riunione plenaria (Consulta più CTS) dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica. Il Ministero ha proposto e illustrato una serie di correzioni (peraltro minimali) al DM 182; tra queste ci sarebbe l’eliminazione della misura dell’esonero da alcune materie di studio, con la soppressione dell’art. 10 comma 2 lettera d. Le associazioni chiedono anche l’eliminazione dei range che il Ministero ha introdotto per limitare in qualche modo l’autonomia dei GLO nella proposta di ore di sostegno, richiesta sulla quale ovviamente il Ministero non è affatto d’accordo.
E anche dall’incontro del 19 settembre non sono venuti fuori grandi margini di trattativa.
Dunque come lavorare sul Pei? Cosa possono fare e non fare le scuole per approdare a un documento ben fatto ed efficace nella gestione degli alunni con disabilità e nella predisposizione di un progetto educativo didatticamente e pedagogicamente valido? Ne parliamo nella diretta di Tecnica della Scuola LIVE, martedì 20 settembre ore 17. Ospiti gli esperti di inclusione, l’insegnante Katia Perdichizzi e il dirigente scolastico Salvatore Impellizzeri.
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…