Che cambiamenti sono in atto nell’ambito del Piano educativo individualizzato (PEI)? Come abbiamo anticipato, si è svolta nella mattinata del 14 settembre la riunione plenaria (Consulta più CTS) dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica. Il Ministero ha proposto e illustrato una serie di correzioni (peraltro minimali) al DM 182; tra queste ci sarebbe l’eliminazione della misura dell’esonero da alcune materie di studio, con la soppressione dell’art. 10 comma 2 lettera d. Le associazioni chiedono anche l’eliminazione dei range che il Ministero ha introdotto per limitare in qualche modo l’autonomia dei GLO nella proposta di ore di sostegno, richiesta sulla quale ovviamente il Ministero non è affatto d’accordo.
E anche dall’incontro del 19 settembre non sono venuti fuori grandi margini di trattativa.
Dunque come lavorare sul Pei? Cosa possono fare e non fare le scuole per approdare a un documento ben fatto ed efficace nella gestione degli alunni con disabilità e nella predisposizione di un progetto educativo didatticamente e pedagogicamente valido? Ne parliamo nella diretta di Tecnica della Scuola LIVE, martedì 20 settembre ore 17. Ospiti gli esperti di inclusione, l’insegnante Katia Perdichizzi e il dirigente scolastico Salvatore Impellizzeri.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…