Noto con il nome di PROACTe (Promoting Awareness and Communication Technologies in Education – Promuovere la sensibilizzazione e le tecnologie della comunicazione nell’istruzione) è stato ideato allo scopo di permettere agli utenti di tutta l’Europa di avere accesso immediato alle informazioni sulle tecnologie e la ricerca in ambito educativo.
L’obiettivo principale di PROACTe consiste nell’incoraggiare il dialogo tra progetti e partecipanti. Oltre alle dimostrazioni, il sito contiene informazioni sui progetti selezionati nell’ambito del programma IST nel settore delle tecnologie didattiche ed una vetrina di migliori prassi e di idee per i raggruppamenti e la cooperazione.
Inoltre è disponibile un notiziario settimanale che illustra i principali sviluppi in Europa delle tecnologie e della ricerca in ambito educativo, accanto a rubriche fisse, tra cui, per esempio quella dedicata alla ricerca nel mondo.
Al fine di sostenere i progetti Ist, il gruppo di PROACTe sta sviluppando una sezione ad accesso limitato dove gli utenti possono caricare pubblicazioni e risultati, aggiornare le informazioni concernenti i loro progetti, nonché istituire privatamente forum di discussione e mailing list. Le informazioni riguardanti i progetti, le risorse per lo sviluppo di attività promozionali e una banca dati di nominativi utili da contattare diverranno più ampiamente accessibili.
I progetti selezionati vertono sulle seguenti linee d’azione:
Per il 1999:
– le piattaforme e gli strumenti aperti per l’apprendimento personalizzato;
– l’università flessibile;
– i sistemi avanzati per la formazione.
Per il 2000:
– la scuola del domani;
– l’apprendimento per i cittadini;
– le prove e le migliori prassi che affrontano soluzioni avanzate per la formazione continua sul posto di lavoro nelle PMI.
Il sito web PROACTe si trova al seguente indirizzo:
URL: http://www.proacte.com/
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
PROACTe
13b Avenue de Tervuren
B-1040 Brussels
Tel. +32-2-7438949; fax +32-2-7327111
E-mail: info@proacte.com
URL: http://www.proacte.com
Per domande più specifiche sul programma IST rivolgersi a:
E-mail: ist@cec.eu.int
URL: http://www.cordis.lu/ist/
I dipendenti pubblici, compreso il personale scolastico, possono variare in autonomia le modalità di riscossione…
Con l'introduzione della filiera tecnologico-professionale, Legge 121 dell’8 agosto 2024, si avrà una nuova struttura…
Sono molti i supplenti, titolari di contratto breve e saltuario, che hanno lamentato in questi…
Con la Legge 121 dell’8 agosto 2024, l’Italia compie un significativo passo avanti nella riforma…
Maurizio Adamo Chiappa, Direttore Generale della Direzione degli Istituti Tecnici Professionali TS Academy, risponde ad…
Nuovi requisiti pensionistici? L’età dei pensionamenti dei lavoratori continuerà a salire? L’Inps smentisce e garantisce…