Oggi i ragazzi sono chiamati ad una formazione continua, non si può certo immaginare che smettano di studiare a 18 anni, chiudano i libri e non ci pensino più.
Maria Stella Gelmini, ex ministro dell’Istruzione nell’ultimo Governo Berlusconi ed oggi vice capogruppo vicario di Forza Italia alla Camera, si scaglia contro la proposta dell’attuale responsabile del Miur di innalzare l’obbligo a 18 anni.
Nel corso di una intervista a Libero, del 24 agosto, la Gelmini sostiene che si tratterebbe come di un traguardo formativo. Oltre il quale i giovani non si spingerebbero.
“La proposta di portare l’obbligo scolastico a 18 anni avanzata da Valeria Fedeli è sbagliata, un’idea vecchia che può compiacere un sindacato conservatore come la Cgil, ma non serve certamente ai ragazzi”, taglia corto Gelmini.
{loadposition carta-docente}
“È proprio la scuola – incalza – che dovrebbe fornire loro gli strumenti per continuare ad imparare anche dopo. Il tema non è la durata degli studi, ma la qualità della didattica e della formazione”.
“Per quanto riguarda l’apprendistato – continua la forzista – è necessario sgravarlo da molti oneri e occorre intervenire anche sulla durata degli sgravi: se saranno limitati ai tre anni, c’è il rischio che un imprenditore che assume un giovane lo licenzi al termine dei benefici fiscali”.
“Io sono invece – conclude la Gelmini – per la “portabilità del bonus”: penso che quel beneficio andrebbe lasciato sempre, come “dote” personale, consentendo al lavoratore di portarselo dietro in un’altra azienda”.
{loadposition facebook}
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…