Attualità

Obbligo di mascherina per gli studenti: contrasto fra decreto e Garante, norma inapplicabile

Sulla questione dello stato vaccinale degli alunni il Ministero ammette che ci sono difficoltà che devono essere superate.

Come si ricorderà in diverse circostanze il ministro Patrizio Bianchi in persona aveva annunciato che sarebbe iniziata presto una nuova fase: “Se in una classe tutti gli alunni sono vaccinati – aveva detto il Ministro – si potrà finalmente abbassare la mascherina”.

D’altronde la regola è contenuta anche nel decreto 111 dell’agosto scorso, convertito nella legge 133 pubblicata nella GU del 1° ottobre.
La norma sta nel comma 3 dell’articolo 1 e prevede che i  protocolli  e  le  linee  guida possono derogare dall’obbligo di uso di dispositivi di protezione nelle classi composte da studenti che  abbiano completato il ciclo vaccinale.
La norma però è praticamente inapplicabile in quanto il Garante per la Privacy ha già chiarito che la scuola non è affatto autorizzata a trattare i dati sensibili relativi al personale e agli alunni.

Questo significa che neppure gli studenti possono informare la scuola sulle proprie condizioni vaccinali e quindi non c’è modo alcuno di sapere se possono o non possono fare a meno di usare la mascherina.
Adesso il Ministero ammette che la situazione non è per niente facile da risolvere e in una nota del 29 settembre scrive che per applicare la regola contenuta nel decreto occorrono “specifiche misure attuative”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024