In Finlandia è stato stabilito per legge che la scuola sarà obbligatoria, non più fino a 16 anni, ma fino a 18 e sarà anche completamente gratuita per tutti. La riforma entrerà in vigore il 1 ° agosto 2021
In modo particolare, si inizia a 7 anni e si finisce a 18 per obbligo cosicchè lo studente, oltre ad aumentare il livello di istruzione e competenza, potrà anche ridurre i divari di apprendimento e quindi anche di discriminazione e marginalizzazione nell’istruzione.
Il Governo dunque ha mirato a rendere più concreta e possibile l’uguaglianza sociale attraverso l’istruzione, spianando tutte asperità per le effettive pari opportunità, ma sostiene pure che queste misure favoriranno la crescita del tasso di occupazione.
“Circa il 16% dei giovani in questa fascia di età non riesce ancora a completare un titolo di studio secondario superiore. Non è più possibile andare avanti nella vita e nel lavoro solo con l’istruzione di base. Adesso è il momento di aggiornare l’istruzione obbligatoria per soddisfare i requisiti per il decennio 2020. Con il prolungamento della scuola dell’obbligo, ad ogni giovane sarà garantito un titolo di studio secondario superiore”: questa la dichiarazione della ministra all’istruzione che si legge sul portale DireGiovani.
In Finlandia inoltre, “l’istruzione e i pasti quotidiani (come già attualmente accade) sarannogratuiti, insieme a libri di testo e altri materiali necessari per l’insegnamento, strumenti, abiti dalavoro e materiali, e i cinque test richiesti per l’esame di immatricolazione, comprese le ripetizionidegli stessi nel caso di fallimento”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…