Categorie: Generico

Obbligo formativo a 18 anni

Nel concreto, al termine dell’obbligo scolastico, gli studenti si troveranno a dover scegliere fra la prosecuzione degli studi nella scuola superiore, la frequenza di corsi di formazione professionale regionali o l’apprendistato, caratterizzato da una alternanza fra formazione e lavoro.
Un’ulteriore possibilità sarà data da percorsi integrati di istruzione e formazione che consentiranno di conseguire un diploma di scuola superiore e di ottenere al tempo stesso una qualifica professionale regionale.
Il provvedimento potrebbe concretamente servire a far diminuire in modo consistente l’abbandono scolastico da parte degli studenti con maggiori difficoltà scolastiche, ma anche a sostenere la formazione culturale di quelle fasce di allievi che entrano precocemente nel mondo del lavoro in quanto non considerano necessaria la frequenza di una scuola superiore (ed è questa ormai una linea di tendenza che si sta sempre più  manifestando in contesti sociali ed economici niente affatto disagiati come per il esempio le regioni del Nord-Ovest).
Commentando l’approvazione del provvedimento il Ministro De Mauro ha dichiarato: "La formazione è ormai un obbligo. Per la prima volta anche in Italia i giovani avranno la possibilità di scegliere dopo l’obbligo scolastico tra la prosecuzione della formazione: a scuola, sul lavoro o nel canale della formazione professionale. Non ci saranno più canali di serie A , B e C, ma percorsi del tutto equivalenti fra di loro".
Il regolamento approvato dal Consiglio dei Ministri prevede anche le modalità di passaggio da un canale all’altro, mediante un meccanismo di riconoscimento di crediti formativi o di istruzione.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Il patriarcato serpeggia anche scuola?

“La scuola riflette un contesto tradizionalmente patriarcale e quindi non solo non contribuisce abbastanza a…

28/11/2024

Valditara: “Grazie noi diminuiti i femminicidi compiuti da partner”; ma Meloni dice che negli ultimi anni il numero di questi delitti è rimasto stabile

In queste ultime settimane, il cavallo di battaglia del ministro Valditara è diventato quella della…

27/11/2024

Concorsi docenti, proroga al 12 dicembre per il censimento e collaudo delle aule informatizzate: e il bando?

Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…

27/11/2024

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia anno scolastico 2025/2026, chi può iscriversi e con quale modalità

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine di età compresa fra i tre…

27/11/2024

Iscrizioni 2025/2026, Tamberi: “Un genitore deve aiutarti prendere la strada giusta ma non obbligarti a sceglierla”

Ieri sera, 26 novembre, il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, classe 1992,…

27/11/2024