I ragazzi che compiranno 15 anni nell’anno 2000 dovranno sottoporsi obbligatoriamente ad un percorso formativo che non potrà terminare prima del compimento del diciottesimo anno di età.
E’ questa la novità principale contenuta nel provvedimento varato di recente dal Consiglio dei Ministri. Il testo, proposto dai ministri della Pubblica Istruzione, Berlinguer, e del Lavoro, Salvi, offre agli alunni tre possibilità di scelta: continuare gli studi a scuola, frequentare un corso professionale oppure avviarsi al lavoro usufruendo dei contratti di apprendistato. L’accensione di contratti diversi dall’apprendistato è concessa, ma deve comunque "assicurare la possibilità di frequenza delle attività formative obbligatorie". In altri termini, eventuali attività lavorative svolte dai giovani, soggetti ad obbligo formativo, devono essere articolate in maniera tale da rendere possibile la normale frequenza a scuola, ai corsi di formazione o all’apprendistato. Quest’ultimo percorso dovrà necessariamente svolgersi in un tempo non inferiore alle 240 ore. E’ previsto, inoltre, un sistema di crediti finalizzato a rendere possibili eventuali cambiamenti di indirizzo in itinere. A questo proposito saranno attivate apposite commissioni, presso le istituzioni scolastiche, che saranno composte da docenti designati dai collegi e da esperti di formazione. Le commissioni esamineranno i soggetti che manifesteranno la volontà di cambiare settore formativo, certificando il livello culturale acquisito e, se del caso, ponendo in evidenza le eventuali lacune che dovranno essere colmate con appositi corsi integrativi.
Bozza di regolamento approvato dal Consiglio dei Ministri il 29 febbraio 2000 – Attuazione dell’art. 68 della legge 17 maggio 1999 n. 144 concernente l’obbligo di attività formative
Art. 1 – Oggetto
1. Il presente regolamento disciplina l’attuazione dell’articolo 68 della legge 17 maggio 1999, n. 144, istitutivo dell’obbligo di frequenza di attività formative fino al diciottesimo anno di età, con riferimento alle attività di competenza dello Stato.
2. L’obbligo di cui al comma 1, di seguito denominato obbligo formativo, può essere assolto in percorsi, anche integrati, di istruzione e formazione:
a) nel sistema di istruzione scolastica;
b) nel sistema della formazione professionale di competenza regionale;
c) nell’esercizio dell’apprendistato.
3. L’accensione di eventuali rapporti di lavoro diversi dall’apprendistato per i giovani soggetti ad obbligo formativo deve comunque assicurare la possibilità di frequenza delle attività formative di cui alle lettere a) e b) del comma 2.
4. Il passaggio da un sistema all’altro, a norma del comma 2 del predetto articolo 68, si consegue con le modalità previste dall’articolo 6 del presente regolamento.
5. Ai fini del presente regolamento per “istituzioni scolastiche” si intendono gli istituti di istruzione secondaria superiore statali, pareggiati o legalmente riconosciuti. Essi sono sede dell’assolvimento dell’obbligo formativo nel sistema dell’istruzione.
Art. 2 – Attuazione progressiva
1. Il presente provvedimento si applica progressivamente nei confronti dei giovani presenti nel territorio dello Stato che:
a) nell’anno 2000 compiono 15 anni e hanno assolto l’obbligo di istruzione;
b) nell’anno 2001 compiono 15 anni e 16 anni;
c) a partire dall’anno 2002 compiono 15 anni, 16 anni e 17 anni.
2. I giovani che nell’anno 2000 compiono 15, 16 e 17 anni possono volontariamente accedere ai servizi per l’impiego competenti per territorio per usufruire dei servizi di orientamento, di supporto e di tutoraggio.
3. Il presente provvedimento si applica altresì nei confronti dei minori stranieri presenti nel territorio dello Stato.
Art. 3 – Adempimenti delle istituzioni scolastiche
1. Le istituzioni scolastiche ovvero, qualora già funzionante, l’anagrafe degli alunni a livello provinciale, gli Uffici dell’Amministrazione scolastica periferica, comunicano, ove possibile anche in via telematica, ai competenti servizi per l’impiego decentrati, entro il 31 dicembre di ogni anno, i dati anagrafici degli alunni che compiono nell’anno successivo il quindicesimo anno di età, con l’indicazione del percorso scolastico da essi seguito.
2. All’atto delle iscrizioni per l’anno scolastico successivo, le istituzioni scolastiche rilevano le scelte degli alunni soggetti all’obbligo formativo, con riferimento alla prosecuzione dell’itinerario scolastico ovvero all’inserimento nel sistema della formazione professionale anche attraverso i percorsi integrati ovvero all’accesso all’apprendistato e comunicano entro 15 giorni i relativi esiti ai servizi per l’impiego decentrati per gli adempimenti di loro competenza, unitamente ai nominativi degli alunni che non hanno formulato alcuna scelta.
3. Le istituzioni scolastiche comunicano, altresì, tempestivamente ai servizi per l’impiego decentrati i nominativi degli alunni che, nel corso dell’anno scolastico, hanno chiesto ed ottenuto il passaggio ad altra scuola, di quelli che sono passati nel sistema della formazione professionale e di quelli che hanno cessato di frequentare l’istituto prima del 15 marzo. Analoga comunicazione è fatta dall’istituzione scolastica per la quale l’alunno ha ottenuto il passaggio.
4. Almeno trenta giorni prima del termine delle lezioni, le istituzioni scolastiche comunicano ai servizi per l’impiego i dati di coloro che hanno frequentato l’istituto, unitamente a quelli definitivi di cui al comma 3.
5. Le istituzioni scolastiche concordano con i servizi per l’impiego e con l’ente locale competente le modalità di reciproca collaborazione ai fini delle comunicazioni di cui al presente articolo e ai fini dell’istituzione e della tenuta dell’anagrafe regionale dei soggetti che hanno adempiuto o assolto l’obbligo scolastico, di cui all’art. 68, comma 3 della legge 17 maggio 1999, n. 144.
6. Attività educative finalizzate all’assolvimento dell’obbligo formativo per i giovani che vi sono soggetti e che sono parte di un contratto di lavoro diverso dall’apprendistato possono essere programmate dalle istituzioni scolastiche nell’esercizio della loro autonomia, anche d’intesa con gli enti locali.
Art. 4 – Iniziative formative e di orientamento per l’assolvimento dell’obbligo di frequenza di attività formative
1. Gli istituti di istruzione secondaria superiore attivano le iniziative finalizzate al successo formativo, all’orientamento e al riorientamento, previste dagli articoli 4 e 6 del regolamento emanato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 9 agosto 1999, n. 323 anche nelle classi successive alla prima. A tale fine detti istituti coordinano o integrano la propria attività con quella dei servizi per l’impiego e degli enti locali nonché degli altri servizi individuati dalle regioni.
Art. 5 – Assolvimento dell’obbligo nell’apprendistato
1. L’obbligo formativo è assolto all’interno del percorso di apprendistato come disciplinato dall’articolo 16 della legge 24 giugno 1997, n. 196 e successive modificazioni e dai relativi provvedimenti attuativi, attraverso la frequenza di moduli formativi aggiuntivi per la durata di almeno 120 ore annue.
2. Con decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, da emanare entro quattro mesi dalla pubblicazione del presente regolamento, di concerto col Ministero della Pubblica Istruzione, acquisito il parere della Conferenza Stato-regioni e della Conferenza Stato-città ed autonomie locali e sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale dei datori di lavoro e dei lavoratori, vengono definiti obiettivi, criteri generali e contenuti per lo svolgimento dei moduli formativi aggiuntivi nonché standard formativi minimi necessari ad assicurare omogeneità nazionale ai percorsi formativi.
Art. 6 – Passaggio tra i sistemi
1. Le conoscenze, competenze e abilità acquisite nel sistema della formazione professionale, nell’esercizio dell’apprendistato, per effetto dell’attività lavorativa o per autoformazione costituiscono crediti per l’accesso ai diversi anni dei corsi di istruzione secondaria superiore. Esse sono valutate da apposite commissioni istituite presso le singole istituzioni scolastiche interessate o reti delle medesime istituzioni, composte da docenti designati dai rispettivi collegi dei docenti coadiuvate da esperti del mondo del lavoro e della formazione professionale tratti da elenchi predisposti dall’Amministrazione regionale o, in caso di attribuzione delle funzioni in materia di formazione professionale a norma dell’articolo 143, comma 2 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, dall’Amministrazione provinciale.
2. Tali commissioni, sulla base della documentazione presentata dagli interessati e di eventuali ulteriori accertamenti, attestano le competenze acquisite ed individuano l’anno di corso nel quale essi possono proficuamente inserirsi, rilasciando un apposito certificato, che l’interessato può utilizzare per l’iscrizione anche presso altre istituzioni scolastiche.
3. Il certificato di cui al comma 2, redatto secondo modelli approvati con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione, ha come oggetto il possesso delle competenze essenziali relative alle discipline e attività caratterizzanti il corso di studi cui si intende accedere. Esso può contenere l’indicazione della necessità di eventuali integrazioni della preparazione posseduta, da realizzare nel primo anno di inserimento, anche mediante la frequenza di appositi corsi di recupero.
4. Ai fini di cui ai commi 1 e 2 e del passaggio dagli anni di corso del sistema dell’istruzione a quelli della formazione professionale e dell’apprendistato le istituzioni scolastiche e le agenzie di formazione professionale possono determinare, con apposite intese, i criteri e le modalità per la valutazione dei crediti formativi ed il riconoscimento del loro valore ai fini del passaggio dall’uno all’altro sistema. Ai medesimi fini lo Stato, le regioni e le province autonome possono promuovere e stipulare apposite intese per definire ambiti di equivalenza dei percorsi formativi.
5. E’ fatto salvo il disposto dell’articolo 4, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275.
Art. 7 – Percorsi integrati
1. Le istituzioni scolastiche, anche sulla base delle intese di cui all’articolo 6, comma 1, del regolamento emanato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 9 agosto 1999, n. 323, e nel quadro della programmazione dell’offerta formativa integrata di cui all’articolo 138, comma 1, lett. a) del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, possono progettare e realizzare percorsi formativi integrati. Tali percorsi, che possono essere realizzati in convenzione con agenzie di formazione professionale, devono essere progettati in modo da potenziare le capacità di scelta degli alunni e di consentire i passaggi tra il sistema di istruzione e quello della formazione professionale.
2. Le tipologie fondamentali dei percorsi formativi integrati promossi dalle istituzioni scolastiche sono le seguenti:
a) percorsi con integrazione curricolare, a norma dell’articolo 8, comma 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in esito ai quali si consegue il diploma di istruzione secondaria superiore e una qualifica professionale;
b) percorsi con arricchimento curricolare, a norma dell’articolo 9, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in esito ai quali si consegue il diploma di istruzione secondaria superiore e la certificazione di crediti spendibili nella formazione professionale.
Art. 8 – Certificazioni finali e intermedie e raccordo tra sistemi informativi
1. L’obbligo di frequenza di attività formative assolto a norma dell’articolo 68, comma 2, della legge 17 maggio 1999, n. 144, è attestato con apposita nota inserita nella certificazioni rilasciate in esito agli esami conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore. In caso di percorsi integrati, tali certificazioni sono completate con le indicazioni contenute in appositi modelli approvati con decreto adottato d’intesa tra i Ministri della Pubblica Istruzione e del Lavoro e della Previdenza Sociale, sentita la Conferenza unificata Stato-regioni-città ed autonomie locali. In tutti gli altri casi di assolvimento dell’obbligo formativo l’attestazione è rilasciata secondo modelli adottati con la medesima procedura, che costituiscono lo sviluppo della certificazione rilasciata all’atto dell’assolvimento dell’obbligo scolastico a norma dell’articolo 9 del regolamento emanato con decreto ministeriale 9 agosto 1999, n. 323.
2. Le istituzioni comunicano ai servizi per l’impiego i nominativi di coloro che hanno assolto all’obbligo della frequenza dell’obbligo formativo nell’ambito del sistema di istruzione.
3. A richiesta degli interessati, in esito a qualsiasi segmento della formazione scolastica le istituzioni scolastiche certificano le competenze acquisite in tale periodo di applicazione allo studio.
4. I Ministeri della Pubblica Istruzione e del Lavoro e della Previdenza Sociale concordano le modalità e i tempi per realizzare un progressivo raccordo tra il sistema informativo del Ministero della Pubblica Istruzione ed il Sistema Informativo Lavoro (SIL) di cui all’articolo 11 del decreto legislativo 23 dicembre 1997, n. 469, ai fini di una piena attuazione dell’obbligo di frequenza delle attività formative.
Art. 9 – Modalità di finanziamento
1. Le risorse di cui all’articolo 68, comma 4, lett. b) della legge 17 maggio 1999, n. 144 sono destinate al finanziamento delle iniziative di cui al comma 1, lettera a) del medesimo articolo. Il Ministero della Pubblica Istruzione, d’intesa con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale provvede a ripartire annualmente tali risorse per lo svolgimento delle attività di cui agli articoli 3, 4, 6 e 7 del presente regolamento.
2. Le risorse di cui all’articolo 68, comma 4, lettera a) della legge n. 144 del 1999 sono destinate al finanziamento delle iniziative di cui al comma 1, lettere b) e c) nonché delle attività previste dal comma 3 del medesimo articolo. Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, d’intesa col Ministero della Pubblica Istruzione provvede a ripartire annualmente tali risorse tra le regioni sulla base del numero di giovani di 15, 16 e 17 anni residenti in ciascuna regione che non hanno frequentato la scuola nell’anno scolastico precedente.
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