Dopo l’estensione, approvata in Consiglio dei ministri, dell’obbligo di Green pass per chiunque entri scuola, La Tecnica della Scuola ha deciso di chiedere ai lettori se sono favorevoli o contrari alla possibilità di rendere il certificato verde obbligatorio anche per gli studenti della fascia di età 12-19 anni. L’iniziativa si attuerebbe nell’ottica di blindare ulteriormente la didattica in presenza, rendendo le aule scolastiche più sicure anche laddove manchi il distanziamento; e consentendo una reale equità di trattamento tra tutti i soggetti che, a vario titolo, entrano a scuola, alunni inclusi.
Un provvedimento, quello dell’obbligo per studenti, che ad oggi non è in campo in Italia, naturalmente, ma che ha iniziato essere discusso in molti Paesi a ridosso del ritorno in classe di milioni di studenti. Una strategia per dare nuova linfa alla campagna vaccinale.
Ricordiamo a che punto è la campagna vaccinale del personale scolastico e dei ragazzi. Dal report del ministero della Salute, aggiornato al 10 settembre, sono il 61% i ragazzi 12-19 che già hanno effettuato la prima dose di vaccino, parliamo quindi di circa 2 milioni e 800mila ragazzi su 4 milioni e 600mila. E di questi, il 41% ha già completato il ciclo vaccinale.
Quanto al personale della scuola, come abbiamo già riferito, siamo a quota 93,16%, il che significa più di un milione e trecentomila docenti, dirigenti e Ata che hanno effettuato almeno una dose o la dose unica del vaccino.
Coloro che hanno ultimato il ciclo vaccinale, con la dose unica o con la seconda dose, sono l’88,44% del personale scolastico. Invece, 103.891 sono i non vaccinati, che il Governo definisce soggette “in attesa di prima dose o dose unica” e che reputa attorno al 6% del personale scolastico.
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…