Attualità

Green pass per tutti i dipendenti pubblici (scuola compresa) a partire dal 15 ottobre; obbligo esteso agli “esterni”

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha diramato in queste ore le prime indicazioni sulle modalità  del decreto legge 127 del 21 settembre scorso che prevede che a partire dal 15 ottobre i dipendenti della pubblica amministrazione e qualunque altro soggetto che entri in un ufficio pubblico (ad eccezione degli utenti) dovranno essere muniti di green pass.

“Sono inclusi nell’obbligo – si legge nelle Linee Guida – i visitatori e le autorità politiche o i componenti delle giunte e delle assemblee delle autonomie locali e regionali, come pure qualsiasi lavoratore che si rechi in un ufficio per svolgere un’attività propria o per conto del suo datore di lavoro (gli addetti alla manutenzione, i baristi all’interno degli spacci, i fornitori, i corrieri ecc.)”

Il documento chiarisce anche che non sono consentite deroghe e che dall’obbligo di green pass sono esclusi soltanto gli esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della Salute.

In caso di mancato possesso e/o esibizione del greenpass il lavoratore non potrà accedere o sarà allontanato dal luogo di lavoro e sarà considerato assente ingiustificato, con perdita della retribuzione e di ogni altro emolumento, fino alla esibizione della certificazione verde.

Le regole in questione valgono per tutti i dipendenti pubblici e quindi anche per il personale della scuola anche perché il decreto 127 prevede proprio che le norme in esso contenute si applichino indistintamente a tutte le pubbliche amministrazioni.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024