Politica scolastica

Obbligo scolastico, tutti sui banchi fino a 18 anni: ecco il progetto Boccia-Emiliano

Innalzare di due anni l’obbligo scolastico: da 16 18 anni. A promuovere l’estensione della permanenza sui banchi di scuola sono Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, e Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, entrambi del Partito Democratico, in un articolo pubblicato domenica 11 gennaio sul Sole 24 Ore, in risposta al Piano Calenda-Bentivogli ed in vista delle elezioni politiche del 4 marzo.

Anche più digitale dalla primaria ed Erasmus nei licei

I due, inoltre, auspicano il rafforzamento delle competenze digitali, con investimenti mirati già dalla scuola primaria, oltre che l’estensione del progetto Erasmus alle superiori agli studenti meno abbienti.

Secondo Boccia ed Emiliano, quindi, occorrono “interventi sui pilastri fondamentali dell’istruzione: finanziamento delle competenze digitali dalle elementari e per tutti, Erasmus nei licei per tutti coloro che non possono permetterselo e hanno il profitto adeguato e scuola dell’obbligo fino alla maturità. Solo così in un decennio si qualificano e aumentano i 450mila diplomati l’anno che spingeranno a loro volta in su la qualità dei laureati. Si chiama senso della comunità”.

Il profitto aziendale deve essere reinvestito nella comunità

La coppia auspica, di conseguenza, il rovesciamento “del paradigma proposto dal ministro Calenda e dal segretario Fim Cisl, Bentivogli, incentrato su una nuova sfida per la produttività. Il profitto aziendale oltre agli azionisti per noi può e deve essere reinvestito nella comunità perché i nuovi modelli di produzione e la loro capacità di stravolgere la medesima catena del valore di interi comparti ci proietta in un mondo che richiede punti fermi nel rapporto industria-comunità”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024