Attualità

Obbligo vaccinale a scuola, Bonetti: “Ipotesi seria del governo”

Sull’obbligo vaccinale a scuola sono giorni caldi, ei prossimi giorni potranno essere decisivi per arrivare a una soluzione definitiva. L’ultima dichiarazione arriva dalla ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ad ‘Agorà’: “Considereremo seriamente all’interno del governo l’ipotesi dell’obbligo vaccinale per chi lavora nella scuola che ha una grande responsabilità”. La ministra ha poi confermato che si ripartirà con mascherine obbligatorie a settembre mantenendo la prudenza. Ma che bisogna anche aumentare il ritmo delle vaccinazioni poiché l’obiettivo è quello di superare la dad.

L’infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano Massimo Galli invece mette in guardia dall’attuale situazione poco confortante. “Il numero dei contagi è in aumento e visto che molti sono asintomatici potrebbe essere più alto di quello rilevato. Un dato destinato a crescere nelle prossime settimane. È necessaria dunque cautela”. Il professore ha poi sottolineato la situazione della Sicilia: “E’ preoccupante che ci siano tanti sessantenni non vaccinati. Se la curva aumenta, rischiano le persone che possono infettarsi in modo grave”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024