Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi
Intervenuto all’inaugurazione di Lef, il Digital Innovation Hub nei pressi di Pordenone, il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, oltre ad aver parlato di cattedre e posti vacanti, ha toccato anche il tema delle vaccinazioni del personale scolastico:
“Abbiamo da tempo messo la scuola in presenza come la nostra priorità assoluta. Lavoriamo giorno e notte per riaprire in presenza. Attualmente, mi ha comunicato ieri il generale Figliuolo, siamo all’84% della vaccinazione prima dose degli insegnanti e al 75% per la seconda: c’è stata una risposta molto responsabile e ne terremo conto”.
“Ci troveremo questa settimana con il Consiglio dei ministri e la decisione sull‘obbligo o meno per gli insegnanti andrà presa dall’intero collegio. Abbiamo investito già un miliardo per la sicurezza: per le persone e per i trasporti, quindi siamo pronti. In merito alle mascherine, il Cts ci ha detto che dovranno restare in atto tutte le precauzioni sanitarie possibili. In questi 5 mesi abbiamo investito 5 miliardi per permettere non solo le sanificazioni delle scuole ma anche la predisposizione di tutte le possibilità di utilizzo della tecnologia. Stiamo investendo in maniera massiccia e lavorando con il Cts per aprire la settimana del 12 settembre in tutto il Paese e riprendere quindi le attività”.
Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stato ricoverato nella serata di martedì 15 aprile…
Una docente di sostegno, inserita in prima fascia ADSS con riserva per il titolo estero…
Da quanto ha dichiarato il Ministro Valditara, il decreto per l’avvio del X ciclo del…
Il sondaggio realizzato dalla Gilda degli insegnanti nelle ultime settimane ha evidenziato un dato del…
Si profilo un muro contro muro sui docenti precari di sostegno confermati per l’anno successivo…
Nell’ambito della PA Digitale 2026 sono disponibili ulteriori risorse, nello specifico 2 milioni di euro,…