Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, commenta la lettera inviata dal Generale Figliuolo alle Regioni entrando nel dibattito sull’obbligo vaccinale docenti, di cui hanno riferito anche il nostro direttore Alessandro Giuliani e il vice direttore Reginaldo Palermo; e sul quale si sono espressi anche i nostri lettori, esponendosi, 6 su 10, con un secco no.
“Auspichiamo che entro il 20 agosto” tutto il personale scolastico, docente e non docente “risponda in maniera convinta all’invito a vaccinarsi, comprendendo il valore civico di questo gesto – afferma Andrea Costa -. Qualora, però, a quella data il problema dovesse persistere, credo opportuno valutare l’ipotesi dell’obbligo vaccinale per questa categoria”
“La priorità è fare di tutto per garantire la didattica in presenza – continua – e per fare ciò il personale docente e non docente deve essere vaccinato. Così come i nostri giovani”.
Un dibattito ancora aperto su cui le parti sociali, la politica, i sindacati e lo stesso personale scolastico si rivelano piuttosto divisi. A sciogliere il nodo potrebbe essere stasera il Consiglio dei ministri (Cdm) che potrebbe inserire la questione vaccinale nell’ambito delle normative sul Green pass.
“Davanti a noi – spiega ancora Costa – abbiamo ancora un mese per convincere gli scettici dell’intera comunità scolastica a vaccinarsi e ci auguriamo di poterlo fare attraverso una forte e persuasiva opera di sensibilizzazione. Il vaccino salva vite umane, protegge noi e chi ci sta intorno e soprattutto ci permette di costruire il domani delle future generazioni. Al momento il personale scolastico indeciso è concentrato in alcune Regioni. Auspichiamo dunque che entro il 20 agosto tutta la categoria risponda in maniera convinta all’invito a vaccinarsi“.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…