Obbligo vaccinale si o no? Il governo, come annunciato qualche giorno fa in conferenza dal premier Draghi, vorrebbe perseguire questa strada. E a spianarla potrebbe essere l’Ema (Agenzia europea per i medicinali) che ha affermato come la decisione spetti ai singoli Stati. Come spiegato all’Adnkronos Salute “Le istituzioni che guidano la campagna vaccinale in ogni Stato membro dell’Ue decidono come somministrare le vaccinazioni, tenendo conto di fattori come le condizioni epidemiologiche locali, la diffusione del virus, la disponibilità dei vaccini e la capacità del sistema sanitario nazionale”.
Sull’obbligo si continua a discutere. Il ministro Speranza, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ di due giorni fa, aveva dichiarato che l’Italia avrebbe potuto decidere anche senza il parere dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) poiché i vaccini sono sicuri e l’obbligo uno strumento da attuare senza paura. Speranza ha più volte ribadito che i vaccini sono l’unica arma per uscire dalla pandemia ed ha invitato più volte chi non lo ha fatto , a vaccinarsi.
Chi invece non è d’accordo sull’obbligo è il leader della Lega Matteo Salvini che vuole evitare costrizioni e limitazioni, mentre per il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri l’obbligo deve restare l’ultima spiaggia.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…