Obbligo vaccinale si o no? Il governo, come annunciato qualche giorno fa in conferenza dal premier Draghi, vorrebbe perseguire questa strada. E a spianarla potrebbe essere l’Ema (Agenzia europea per i medicinali) che ha affermato come la decisione spetti ai singoli Stati. Come spiegato all’Adnkronos Salute “Le istituzioni che guidano la campagna vaccinale in ogni Stato membro dell’Ue decidono come somministrare le vaccinazioni, tenendo conto di fattori come le condizioni epidemiologiche locali, la diffusione del virus, la disponibilità dei vaccini e la capacità del sistema sanitario nazionale”.
Sull’obbligo si continua a discutere. Il ministro Speranza, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ di due giorni fa, aveva dichiarato che l’Italia avrebbe potuto decidere anche senza il parere dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) poiché i vaccini sono sicuri e l’obbligo uno strumento da attuare senza paura. Speranza ha più volte ribadito che i vaccini sono l’unica arma per uscire dalla pandemia ed ha invitato più volte chi non lo ha fatto , a vaccinarsi.
Chi invece non è d’accordo sull’obbligo è il leader della Lega Matteo Salvini che vuole evitare costrizioni e limitazioni, mentre per il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri l’obbligo deve restare l’ultima spiaggia.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…