Attualità

Obbligo vaccinale, perché solo per i docenti e non per gli studenti ammassati in classe? Gilda: “una foglia di fico”

Se gli altri sindacati della scuola si sono limitati criticare l’obbligo vaccinale per il personale scolastico, in vigore dal prossimo 15 dicembre per volontà del Governo, la Gilda degli Insegnanti esprime un giudizio molto pesante. Il sindacalista chiede perché l’obbligo debba scattare per i lavoratori, ma non per gli studenti, considerando anche che, soprattutto nella scuola secondaria, continuano ad essere collocati in gran numero all’interno di in aule spesso di dimensioni piccole, tra l’altro senza nemmeno distanziamento minimo obbligatorio. Tanto da costringerli ad assistere alle lezioni con le finestre aperte anche d’inverno. Il leader della Gilda, inoltre, punta il dito sul mancato monitoraggio e sui trasporti (tutt’altro che potenziati, soprattutto nei grandi centri) che portano gli studenti delle superiori a scuola.

Di Meglio: l’obbligo vaccinale ci sia per tutti

Secondo il coordinatore nazionale Gilda, Rino Di Meglio, “in questa maniera”, introducendo l’obbligo vaccinale per docenti e Ata, “il governo non sta intervenendo sulle vere cause del contagio nelle scuole: due anni di pandemia non sono stati sufficienti all’esecutivo per intervenire sulle classi affollate, sul tracciamento dei contagi e sul problema dei trasporti, l’obbligo per gli insegnanti è semplicemente una foglia di fico. Viene solo tolta la libertà di scelta: l’obbligo vaccinale ci sia per tutti, studenti compresi, o per nessuno”

Perchè gli altri lavoratori non obbligati?

Nel commentare, ancora, le nuove misure del governo sul fronte scolastico per arginare il Covid-19, Di Meglio ha anche fatto osservare che il suo sindacato è sempre stato “a favore dei vaccini” ma non può non fare osservare “che l’obbligo deciso dal governo nei confronti del personale scolastico” è “discriminatorio nel confronto con altre categorie lavorative, sia pubbliche che private”.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024