Ferme restando le conseguenze disciplinari, lo svolgimento dell’attività lavorativa in violazione dell’obbligo vaccinale è punito con la specifica sanzione amministrativa. Lo chiarisce la nota di lettura che accompagna la discussione al Senato del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172 (che istituisce l’obbligo vaccinale per il personale scolastico), in vista della conversione. Più elevata è la sanzione nei confronti di chi non si vaccina, non adempiendo all’obbligo di legge, rispetto alla sanzione nei confronti del dirigente scolastico che non dovesse controllare il rispetto della disposizione normativa da parte del suo personale.
Per la violazione dell’obbligo di accertamento del rispetto dell’obbligo vaccinale da parte dei soggetti preposti al controllo, si prevede l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 400 a 1.000 euro;
per la violazione dell’obbligo vaccinale, si prevede l’applicazione della più elevata sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 600 a 1.500 euro.
Ma in cosa consiste il controllo del dirigente scolastico? Lo spiega sempre la nota di lettura che accompagna il DL 172.
A seguito delle suddette procedure di verifica, l’eventuale atto di accertamento dell’inadempimento da parte dei soggetti responsabili: determina l’immediata sospensione dal diritto di svolgere l’attività lavorativa e, per il periodo di sospensione, della retribuzione e altro compenso o emolumento, comunque denominati.
La sospensione è efficace fino alla comunicazione da parte dell’interessato al datore di lavoro dell’avvio e del successivo completamento del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della dose di richiamo, e comunque non può durare più di sei mesi a partire dal 15 dicembre 2021.
I dirigenti scolastici dovranno provvedere alla sostituzione del personale docente sospeso mediante l’attribuzione di contratti a tempo determinato che si risolvono di diritto nel momento in cui i soggetti sostituiti, avendo adempiuto all’obbligo vaccinale, riacquistano il diritto di svolgere l’attività lavorativa.
Uno sketch contenuto nell'ultimo spettacolo teatrale della comica e influencer Valeria Angione, “Binario 29 ¾”…
Sono molti i comici che hanno raccontato di aver capito che far ridere gli altri…
Una tragedia ha colpito due comunità, quella di una cittadina della Campania e quella di…
Dall'8 gennaio prossimo si entra nel vivo delle iscrizioni al prossimo anno scolastico. Saranno infatti…
Lo scrittore e docente Giancristiano Desiderio, nelle pagine de Il Corriere della Sera, ha fatto…
Di rimpatriate tra ex compagni di classe e docenti se ne fanno spesso. Quella di…