Attualità

Obbligo vaccinale: prof no vax tra diffide, rifiuto delle lettere, malattie e finte prenotazioni

L’obbligo vaccinale per il personale scolastico è entrato in vigore dallo scorso 15 dicembre. Nonostante la stragrande maggioranza dei lavoratori della scuola risultino vaccinati, resiste ancora una minoranza decisa a non sottoporsi alla somministrazione. E se fino a qualche giorno fa bastava il normale Green pass con due tamponi negativi a settimana, questo adesso non servirà più e per evitare la sospensione dal servizio e di conseguenza dello stipendio, bisognerà dimostrare la vaccinazione.

Eppure in questi primi giorni i presidi affermano di aver assistito a vari rifiuti o escamotage per evitare la somministrazione. Come segnala la presidente dell’Associazione Nazionale Presidi del Lazio Cristina Costarelli a ‘Il Tempo’, sono diverse le diffide a non adempiere al decreto legge inviate dai legali ai dirigenti. Così come alcuni lavoratori che hanno rifiutato di prendere in mano la lettera di invito consegnata dal dirigente. Ma per entrambe non c’è speranza. “Il rifiuto di ricevere la lettera infatti non blocca il decorso dei tempi antecedenti la sospensione e il Codice civile stabilisce l’azione di consegna davanti a testimoni che viene opportunamente verbalizzata, avendo valore di notifica” afferma la presidente Anp.

Ma Costarelli segnala anche l’escamotage delle “finte” prenotazioni per sfuggire all’obbligo (ovvero prenotare il vaccino guadagnando qualche giorno ma senza poi presentarsi ad effettuarlo). E fioccano anche le richieste di malattia di non facile gestione per le scuole. I presidi infatti hanno il compito di adibire ad altri mansioni quei lavoratori che sono esenti dalla vaccinazione.

Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti di religione, cosa devono fare le candidate in stato di gravidanza e allattamento

Oggi, 5 novembre 2024, parte ufficialmente la procedura per il concorso ordinario per insegnanti di…

05/11/2024

Concorso ordinario docenti di religione, misure per candidati con disabilità e DSA

Oggi, 5 novembre 2024, parte ufficialmente la procedura per il concorso ordinario per insgenanti di…

05/11/2024

La scuola nel piano strutturale del bilancio 2025/2029: tutte le novità

Il governo, nel predisporre il piano strutturale del bilancio 2025/2029, in merito al sistema scolastico…

05/11/2024

Alluvione Valencia, scuola italiana apre raccolta fondi per istituto colpito dal disastro: “Ci ha ospitati con generosità”

Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…

05/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica ordinario, pubblicato bando: 1928 posti, un mese per presentare domanda – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Disabilità, la corretta terminologia da utilizzare negli atti e documenti: no diversamente abile, handicappato, affetto da

L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…

05/11/2024