Attualità

Obbligo vaccinale: quanti docenti mancano all’appello? Qualche dato provvisorio

Dal 15 dicembre è in vigore l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico, e dopo qualche giorno, per i docenti che non si sono vaccinati, sono scattate le lettere di sospensione dal lavoro e della retribuzione da parte dei dirigenti (oltre che una multa da 400 a 1000 euro). Non ci sono ancora dati nazionali su quanti siano docenti e personale no vax, ‘Il Fatto Quotidiano’ ha raccolto alcuni numeri dagli assessorati regionali provando a capire che aria tira. In Campania mancherebbero duemila docenti all’appello, ma di questi solo 400 verranno sospesi, perché una larga parte non può vaccinarsi. Nella provincia di Firenze sarebbero 800 i lavoratori che non si sono sottoposti alla somministrazione, mentre a Roma il numero sarebbe di 650. Tra questi, alcuni si sono messi in malattia o hanno chiesto permessi fino all’inizio delle vacanze.

Secondo i presidi, dei 70mila non vaccinati, la metà hanno deciso di allinearsi sottoponendosi alla dose. Tra gli altri 35mila ci sono gli irriducibili, quelli che cercano l’esenzione in seguito a esami, ma anche altri che hanno fatto la prenotazione per poi non presentarsi, o come detto chi si è messo in malattia. E proprio su quest’ultimo aspetto, sottolinea il quotidiano, permane la confusione che il ministero non contribuisce a risolvere.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024