Categorie: Attualità

Obbligo vaccini, Flc Cgil: i controlli non siano a carico delle scuole

Nel corso del tavolo tecnico sulla semplificazione amministrativa, partito al MIUR il 12 giugno, si è parlato anche del decreto sulle vaccinazioni obbligatorie.

In particolare, si è discusso dei numerosi adempimenti a carico delle scuole, che entro il 10 settembre 2017, dovranno richiedere a tutti gli iscritti dai tre ai sedici anni di età, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni o l’esonero dalle stesse o l’avvenuta prenotazione della prestazione.

Secondo il decreto, inoltre, le istituzioni scolastiche dovranno segnalare alle ASL, entro i 10 giorni successivi, i nominativi degli inadempienti e a formalizzare ai genitori dei bambini ammessi alla frequenza della scuola dell’infanzia la non ammissione alla frequenza, qualora dovessero risultare non in regola con il piano vaccinale obbligatorio.

 

{loadposition carta-docente}

 

Si tratta di operazioni gravose per le scuole, che saranno già impegnate, in quel periodo, con tutte le attività connesse all’avvio dell’anno scolastico.

I Sindacati hanno ribadito che non è corretto, ancora una volta, scaricare sulle scuole e sui dirigenti scolastici l’onere dei controlli, perché i compiti di controllo dovrebbero rimanere di competenza degli Uffici Vaccinazioni delle ASL.

Come sottolineato dalla Flc Cgil, “non comprendiamo perché si è deciso di delegare alle segreterie delle scuole questo compito estraneo al servizio di istruzione, pretendendo che esse acquisiscano certificazioni rilasciate da un’altra pubblica amministrazione, quando esiste una legge che lo vieta e che non viene derogata dal decreto. Non comprendiamo perché i dirigenti scolastici debbano assumere la decisione di non ammettere alla frequenza della scuola dell’infanzia i bambini non vaccinati, dopo averne accettato e confermato l’iscrizione“.

 

{loadposition facebook}

Lara La Gatta

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024