A certificare quanto danno abbia fatto la pandemia sui ragazzi costretti a casa per oltre un anno, una indagine di Ipsos commissionata dal dipartimento per lo Sport e realizzata con la collaborazione dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive dello Spallanzani, il Policlinico Gemelli di Roma e l’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù dal titolo “L’impatto del Covid sullo sport”.
Secondo lo studio dei dati raccolti, è stato evidenziato un aumento del peso su più di un bambino su 3 e sul 43% dei ragazzi, dovuto al conseguente aumento di appetito.
Ma non solo, gli esperti hanno accertato un profondo stato di malessere segnalato da spossatezza proporzionale all’età: il 26% fra i bambini di 6-10 anni, 37% dagli 11-13 anni, 42% dai 14-16 e più di un ragazzo su 2 fra quelli di età compresa fra 17 e 19 anni.
Aumentati pure i disturbi del sonno: 28% dei bambini e 37% dei ragazzi; mal di pancia: 17% e 16% rispettivamente; dolori muscolari: 16% contro il 31%; cefalea: 14% contro il 20%.
Anche l’umore compromesso per mancanza di attività fisica con sensazioni di tristezza: 55% tra i bambini e 69% tra i ragazzi; apatia: rispettivamente 53% e 58%; irascibilità: 50% dei bambini e 40% dei ragazzi; stati di ansia: 37% fra i 6-10 anni, 45% 11-13 anni, 52% 14-16 anni e 60% dei 17-19 anni.
Notati anche segnali d’ansia quali tensione, irritabilità o percezione di un futuro brutto, riscontrato tra i 17 e i 19 anni per il 35-40%, con una prevalenza delle ragazze di almeno 7 punti percentuali.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…