Il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata – FISPPA dell’Università di Padova pubblica gli obiettivi del master in Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbi dello spettro autistico:
1) Conoscenza delle caratteristiche delle diverse forme di autismo e loro pluralità di manifestazione nei funzionamenti
2) Osservazione, valorizzazione e valutazione del funzionamento in contesti con alunni con disturbo autistico
3) Individuazione di strategie educativo-didattiche per il potenziamento dei funzionamenti e l’individuazione dei facilitatori dei processi di apprendimento e sviluppo, con attenzione alla differenziazione didattica (personalizzazione/individualizzazione)
4) Riflessione su esperienze di insegnamento/apprendimento di repertori di buone pratiche didattiche
5) Trasformare la classe in comunità inclusiva attraverso l’attuazione di forme di scaffolding, collaborazione in contesti dialogico/comunicativi ricchi e di supporto reciproco
6) Gestione della classe inclusiva in presenza e con la partecipazione di alunni con disturbo autistico
7) Ottimizzazione dell’eterogeneità dei funzionamenti dei diversi alunni per promuovere i progetti di vita individuali e di comunità
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…