Categorie: Alunni

“Occhio ai profili dei vostri figli su Fb”

Inizia così la lettera aperta inviata da Pier Paolo Eramo, dirigente della scuola media di Parma ”Fra Salimbene”, ai genitori degli studenti del suo istituto scolastico.
L’allarme riguarda ragazzi e ragazzi fra i 12 ed i 14 che pubblicano foto ammiccanti ed equivoche sui social network. L’allarme è stato rilanciato oggi dalla Gazzetta di Parma.
“So bene – scrive ancora il dirigente scolastico – che le autrici e gli autori di questi autoritratti non comprendono i significati che quelle pose possono assumere, soprattutto se viste da un adulto estraneo (per loro è tutto un gioco virtuale e innocuo)”.
“Non ho bisogno di ricordarvi – conclude Pier Paolo Eramo nella lettera aperta ai genitori – che ci sono, là fuori, persone malate e malintenzionate che osservano le foto di vostro figlia con tutt’altro sguardo del vostro. Non si tratta però solo di questo. Si tratta di recuperare un corretto rapporto con la realtà”.
Da qui l’invito ad osservare criticamente i profili facebook dei figli. “Noi siamo a disposizione per aiutarvi” conclude il dirigente scolastico. (Leggo)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024