Categorie: Generico

Occupazione, aumenta quella femminile

Buone notizie per le donne alla ricerca di un’occupazione: in un mercato del lavoro che soffre sempre più, cresce il peso percentuale dell’occupazione femminile.  Il dato riguarda il terzo trimestre dell’anno in corso, durante il quale le imprese hanno assegnato alle assunzioni di personale femminile una quota sul totale pari al 21,4%. Che risulta superiore di 3 punti a quella del trimestre precedente. E` quanto emerge dall`indagine trimestrale del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, che delinea, comunque, un`ulteriore riduzione delle assunzioni previste per il terzo trimestre dell`anno.
Tra i comparti industriali, solo nel ‘sistema moda’ – si legge in una nota dell’ente guidato da Ferruccio Dardanello – le posizioni per le quali prevale l`orientamento ad avvalersi di personale femminile superano un terzo del totale delle assunzioni, toccando il 36%, mentre sono appena il 3,3% nelle costruzioni; nei servizi si raggiunge, o si supera, il 30%“. Mentre “tra i comparti con maggiori assunzioni” di personale femminile si confermano “quelli socio-assistenziali, dell`istruzione e della formazione, nei servizi operativi alle imprese e alle persone e in quelli attinenti agli studi professionali“. Tutte indicazioni, soprattutto queste ultime, che non dispiaceranno alle tante ragazze ancora incerto sul loro futuro formativo e lavorativo. Nel dubbio, forse, sarebbe meglio puntare su una professione che al momento continua a dare maggiori garanzie di impiego. O no?
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…

20/11/2024

Docenti tutor e orientatori, un tutor ogni 30-50 studenti e almeno un orientatore in ogni scuola: quale sarà il compenso?

Per l’a.s. 2024/2025 dovrà essere garantita la presenza di un orientatore in ciascuna istituzione scolastica,…

20/11/2024

Riccardo Scamarcio Belve: “Ho fatto quattro anni di scuola in uno, so che non è educativo però può succedere”

L'attore e produttore Riccardo Scamarcio, 45 anni, è stato tra gli ospiti di ieri, 19…

20/11/2024

Sperimentazione della filiera formativa tecnologico professionale (4+2), Flc Cgil contraria: progetto che apre ai privati in programmazione e didattica

Ieri, 19 novembre, si è svolta, l’informativa sullo schema del decreto ministeriale sulla sperimentazione della…

20/11/2024