Attualità

Occupazione licei milanesi, a rischio una sede del concorso ordinario?

Continuano le proteste nei licei milanesi, dall’inizio dell’anno una ventina circa. Questa volta occupazioni e manifestazioni mettono a rischio lo svolgimento del concorso ordinario dei docenti. La sede coinvolta è il liceo linguistico e itis turistico ‘Gentileschi’, occupato da qualche giorno così come il Cardano, liceo scientifico, sportivo e delle scienze umane. Una protesta che però rischia di far saltare il concorso. Per questo sono in corso le trattative per poter porre fine all’occupazione e far svolgere le prove. La tensione però è alta, la preside del Cardano ha convocato un’assemblea online con i genitori. Dal Cardano infatti, la protesta si è poi spostata al Gentileschi e l’occupazione è stata votata al termine di un’affollata assemblea.

Come riporta il ‘Corriere della Sera’ le dirigenti del Cardano e del Gentileschi avevano ordinato la chiusura delle aule dove si terrà il concorso lasciando ai ragazzi le palestre e il cortile, spazi dove si tiene la protesta.

Dal loro canto però gli studenti dichiarano di non essere intenzionati a interrompere le lezioni o il concorso, semmai di occupare anche di notte e di partecipare al corteo di Fridays for Future (in programma venerdì 25 marzo).

Tra le motivazioni della protesta, i collettivi affermano di aver chiesto un’autogestione o cogestione però negata dall’istituto. Si chiedono più spazi per assemblee studentesche, ma anche nuovi testi scolastici con più autrici donne e il ritorno all’orario scolastico pre-pandemia. E non manca un forte “no” alla guerra.  

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024