Continuano le proteste nei licei milanesi, dall’inizio dell’anno una ventina circa. Questa volta occupazioni e manifestazioni mettono a rischio lo svolgimento del concorso ordinario dei docenti. La sede coinvolta è il liceo linguistico e itis turistico ‘Gentileschi’, occupato da qualche giorno così come il Cardano, liceo scientifico, sportivo e delle scienze umane. Una protesta che però rischia di far saltare il concorso. Per questo sono in corso le trattative per poter porre fine all’occupazione e far svolgere le prove. La tensione però è alta, la preside del Cardano ha convocato un’assemblea online con i genitori. Dal Cardano infatti, la protesta si è poi spostata al Gentileschi e l’occupazione è stata votata al termine di un’affollata assemblea.
Come riporta il ‘Corriere della Sera’ le dirigenti del Cardano e del Gentileschi avevano ordinato la chiusura delle aule dove si terrà il concorso lasciando ai ragazzi le palestre e il cortile, spazi dove si tiene la protesta.
Dal loro canto però gli studenti dichiarano di non essere intenzionati a interrompere le lezioni o il concorso, semmai di occupare anche di notte e di partecipare al corteo di Fridays for Future (in programma venerdì 25 marzo).
Tra le motivazioni della protesta, i collettivi affermano di aver chiesto un’autogestione o cogestione però negata dall’istituto. Si chiedono più spazi per assemblee studentesche, ma anche nuovi testi scolastici con più autrici donne e il ritorno all’orario scolastico pre-pandemia. E non manca un forte “no” alla guerra.
“Il prossimo anno contiamo di estendere il docente tutor anche alle scuole medie o almeno…
“Quello che accade nelle classi sull’uso del digitale dipende dalla volontà del singolo docente che…
D) Quando si può presentare la domanda per partecipare al concorso ?R) La domanda per…
Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…
Un altro caso di tentativo di suicidio da parte di un adolescente: stavolta si tratta…
Una questione che sta facendo molto discutere. Una insegnante di un liceo di Venezia ha…