Non sono mancati i momenti di tensione al liceo artistico Brera di Milano, occupato questa mattina dai ragazzi. Ore movimentate che hanno reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine e che hanno visto finire al pronto soccorso per accertamenti il vicepreside dell’istituto che ha sbattuto contro una porta.
Tutto è nato dalla volontà degli studenti di occupare la scuola. Dopo esser riuscito a entrare un primo gruppo, il personale scolastico ha chiuso il portone d’ingresso non permettendo agli altri ragazzi di entrare. Al tentativo di questi ultimi di provare a entrare sono arrivati i carabinieri e la Digos.
I ragazzi che sono riusciti a entrare, circa 80, si sono sistemati nel cortile della scuola. Per loro la possibilità di stare nel corridoio principale, non di entrare nelle aule e di utilizzare un bagno solo, due alla volta. Gli stessi ragazzi hanno dichiarato che l’obiettivo era di una occupazione pacifica e che la caduta del vicepreside è stata causata dal tentativo di far entrare altri ragazzi a scuola.
I motivi dell’occupazione sono invece spiegati nel dissenso verso le direttive scolastiche e verso i problemi della scuola in generale.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…