Attualità

Occupazione liceo Brera di Milano, il vicepreside al pronto soccorso

Non sono mancati i momenti di tensione al liceo artistico Brera di Milano, occupato questa mattina dai ragazzi. Ore movimentate che hanno reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine e che hanno visto finire al pronto soccorso per accertamenti il vicepreside dell’istituto che ha sbattuto contro una porta.

Tutto è nato dalla volontà degli studenti di occupare la scuola. Dopo esser riuscito a entrare un primo gruppo, il personale scolastico ha chiuso il portone d’ingresso non permettendo agli altri ragazzi di entrare. Al tentativo di questi ultimi di provare a entrare sono arrivati i carabinieri e la Digos.

I ragazzi che sono riusciti a entrare, circa 80, si sono sistemati nel cortile della scuola. Per loro la possibilità di stare nel corridoio principale, non di entrare nelle aule e di utilizzare un bagno solo, due alla volta. Gli stessi ragazzi hanno dichiarato che l’obiettivo era di una occupazione pacifica e che la caduta del vicepreside è stata causata dal tentativo di far entrare altri ragazzi a scuola.

I motivi dell’occupazione sono invece spiegati nel dissenso verso le direttive scolastiche e verso i problemi della scuola in generale.

Redazione

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024