“Indecente”: Stefano Fassina (LeU) non usa mezzi termini per definire la circolare sulla questione delle occupazioni che il direttore regionale del Lazio Rocco Pinneri ha inviato alle scuole.
“È davvero sconcertante – afferma Fassina – che, di fronte ad un’ampia e in larghissima parte civile mobilitazione di studenti e studentesse, alimentata da problemi oggettivi e gravi di cui dovrebbe sentirsi responsabile, il Dirigente del Ministero dell’Istruzione inviti gli studenti alla delazione e invochi sanzioni disciplinari”.
“Le proteste e le proposte degli studenti – prosegue il deputato di LeU – sono segno di vitalità e interesse verso un bene pubblico prezioso, oltre che verso il proprio futuro. Vanno ascoltate, non criminalizzate. Auspichiamo che il Ministro intervenga subito e corregga la posizione espressa dal Dirigente del Lazio. La scuola è la prima istituzione della Repubblica che gli studenti incontrano. Dovrebbe aiutare a costruire fiducia nello Stato. Con lettere dettate dal retorico richiamo all’ordine e alla disciplina si fanno danni enormi”.
“Presenterò una interpellanza urgente al Governo” conclude Stefano Fassina.
Di avviso del tutto opposto è Mario Rusconi, presidente dell’ANP di Roma e vicepresidente dell’ANP Lazio: “Ritengo che il direttore generale del Lazio non abbia fatto altro che ricordare all’opinione pubblica ma in particolare alle famiglie e agli studenti due cose molto importanti. La prima è che la scuola è scuola di tutti e non appartiene a minoranze agguerrite di 50, 100 studenti su 1500 che la occupano impedendo a tutti gli altri di esercitare il proprio diritto allo studio. La seconda cosa è che occupare una scuola per 4-5 giorni e provocare decine di migliaia di euro di danni come è successo in questi giorni a Roma è una azione vandalica che è tutto il contrario della educazione civica che noi dovremmo insegnare”.
“Per questo motivo – conclude Rusconi – non comprendo le manifestazioni di solidarietà nei riguardi di sparute minoranze che agiscono in modo del tutto antidemocratico”.
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…
Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…
Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…