Attualità

Occupazioni delle scuole, Fassina (LeU) difende gli studenti e annuncia una interrogazione parlamentare

“Indecente”: Stefano Fassina (LeU) non usa mezzi termini per definire la circolare sulla questione delle occupazioni che il direttore regionale del Lazio Rocco Pinneri ha inviato alle scuole.

“È davvero sconcertante – afferma Fassina – che, di fronte ad un’ampia e in larghissima parte civile mobilitazione di studenti e studentesse, alimentata da problemi oggettivi e gravi di cui dovrebbe sentirsi responsabile, il Dirigente del Ministero dell’Istruzione inviti gli studenti alla delazione e invochi sanzioni disciplinari”.
“Le proteste e le proposte degli studenti –
prosegue il deputato di LeU – sono segno di vitalità e interesse verso un bene pubblico prezioso, oltre che verso il proprio futuro. Vanno ascoltate, non criminalizzate. Auspichiamo che il Ministro intervenga subito e corregga la posizione espressa dal Dirigente del Lazio. La scuola è la prima istituzione della Repubblica che gli studenti incontrano. Dovrebbe aiutare a costruire fiducia nello Stato. Con lettere dettate dal retorico richiamo all’ordine e alla disciplina si fanno danni enormi”.
“Presenterò una interpellanza urgente al Governo” conclude Stefano Fassina.

Di avviso del tutto opposto è Mario Rusconi, presidente dell’ANP di Roma e vicepresidente dell’ANP Lazio: “Ritengo che il direttore generale del Lazio non abbia fatto altro che ricordare all’opinione pubblica ma in particolare alle famiglie e agli studenti due cose molto importanti. La prima è che la scuola è scuola di tutti e non appartiene a minoranze agguerrite di 50, 100 studenti su 1500 che la occupano impedendo a tutti gli altri di esercitare il proprio diritto allo studio. La seconda cosa è che occupare una scuola per 4-5 giorni e provocare decine di migliaia di euro di danni come è successo in questi giorni a Roma è una azione vandalica che è tutto il contrario della educazione civica che noi dovremmo insegnare”.
“Per questo motivo –
conclude Rusconi – non comprendo le manifestazioni di solidarietà nei riguardi di sparute minoranze che agiscono in modo del tutto antidemocratico”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024