Categorie: Generico

Occupazioni, insorgono genitori e docenti

Cambiano i tempi. Sino a qualche anno fa le occupazioni studentesche erano tollerate, potevano durare anche settimane. Ora no. Vengono considerate un abuso. Quasi sempre dai dirigenti. Che informano le forze dell’ordine. La cui sopportazione, prima di intervenire con lo sgombero, ha una durata limitata. A volte, però, ad intervenire sono anche i genitori. E quest’ultimo caso è accaduto a Palermo, dove un centinaio di alunni del liceo classico Umberto I, il 27 novembre hanno presentato un esposto alla Procura per denunciare “la illegittima occupazione dei locali della sede centrale dell’istituto sita in via Filippo Parlatore, a opera di una minoranza di studenti che da oltre una settimana impedisce con la forza al personale docente e non docente di avere accesso all’istituto e di garantire il regolare servizio scolastico”. I genitori lamentano “un’evidente violazione del diritto allo studio dei propri figli che vengono di fatto privati della possibilità di frequentare le lezioni, con conseguente pregiudizio”.
L’Ansa riporta che sono ancora 23 le scuole occupate nel capoluogo sicialiano. “Resiste” il liceo Garibaldi dove ventiquattrore prima i docenti si erano chiusi dentro, impedendo in tal modo l’assalto degli studenti che volevano occupare l’istituto. Con loro si è schierata anche la dirigente scolastica, Rosalia Gerbino, che ha chiesto l’intervento della polizia per permettere l’ingresso ai ragazzi che volevano partecipare alle lezioni. Cambiano i tempi….
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024