Non basta fare più ore a scuola, ma quando sono di matematica migliorano i risultati: è quanto emerge da uno studio Ocse-Pisa sull’apprendimento in rapporto alle ore passate in classe.
Dallo studio è merso che gli studenti italiani dal 2003 al 2012 hanno studiato la matematica a scuola un po’ di più – circa 20 minuti aggiuntivi – ed in questo modo hanno migliorato i propri risultati scolastici.
Detto questo, per i ricercatori dell’Ocse il semplice allungamento dell’orario scolastico non consente di migliorare sistematicamente le performance degli studenti. Va abbinato – suggerisce – a programmi adeguati, insegnanti di qualità e ambienti favorevoli all’apprendimento. Per quanto riguarda l’Italia, in ogni caso, il rapporto tra il maggior tempo passato a studiare la matematica in classe e i risultati è positivo: il nostro Paese, a guardare la classifica fornita dall’Ocse si piazza al settimo posto dietro Grecia, Turchia, Croazia, Lituania, Slovenia e Belgio.
{loadposition eb-motivare}
Tuttavia in molti Paesi non esistono correlazioni significative tra il tempo dedicato all’apprendimento e le performance in matematica. Per di più il tempo medio trascorso dagli studenti a seguire le lezioni di matematica non è in generale correlato al risultato globale quando poi si mettono a confronto differenti sistemi educativi.
Un altro indicatore della riuscita di un sistema d’istruzione, secondo l’Ocse, riguarda il suo grado di equità: il livello socio-economico degli alunni tende ad avere minore incidenza sui loro risultati nei sistemi dove trascorrono un tempo relativamente importante a studiare matematica; è nei paesi dove il tempo di insegnamento è inferiore alla media che la correlazione positiva tra il tempo di apprendimento e il grado di equità emerge in maniera più evidente.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…