Secondo l’Ocse i ragazzi che si diplomano oggi sono meno preparati dei loro predecessori.
Si tratta di un fenomeno non solo italiano ma anche europeo, con l’eccezione della Polonia. Le cause, riporta Il Corriere delle Sera, secondo il curatore dell’indagine, starebbero nel generale declino della qualità dei programmi dei sistemi scolastici rispetto alle competenze che sono richieste oggi.
Una scuola antiquata dunque, che non riesce né a offrire competenze adeguate né a misurarle.
{loadposition el-concorso-dirigenti}
«L’impressione- secondo il rettore del Politecnico di Milano, riporta Il Corriere- è che i modelli formativi della scuola non si adeguino alle caratteristiche di apprendimento dei ragazzi di oggi. Negli anni Novanta avevamo un mondo carente di fonti informative, ma quelle che c’erano erano di solito accreditate, scelte. La difficoltà era trovarle. Oggi siamo in un mondo a informazione ridondante: la difficoltà da superare e la competenza richiesta ai ragazzi sono invece il riuscire a sintetizzare, a scegliere e capire. Serve imparare la lettura critica e invece la scuola è ancora generalmente ancorata a vecchi modelli. E in questo spesso non riesce neppure a cogliere e valorizzare le potenzialità dei ragazzi di oggi: punta ancora al contenuto, alle nozioni, rispetto al metodo, allo sviluppo del ragionamento, al lavoro di gruppo».
Su questi temi e sulla loro concretissima attualizzazione nelle vicende economiche, sociali, politiche e culturali…
Anche quest'anno il conto delle cattedre cala. A settembre, in Piemonte, ci saranno 333 posti…
In vista dell’ottantesimo anniversario del 25 aprile 1945, quando si festeggia la Liberazione dal Nazifascismo, Millennium, il mensile…
I medici degli ospedali partner di ActionAid a Gaza, hanno segnalato un netto aumento dei casi di malnutrizione grave…
Per molti studenti, la matematica è percepita come un insieme di regole e procedure da…
Secondo un articolo pubblicato da Vita.it, le famiglie italiane, di fronte alle disuguaglianze sociali, alle…